PIL cinese in crescita: nel 2021 supera i 18 trilioni di dollari

Nell’articolo di questa settimana China House, realtà valtellinese che mette in contatto aziende italiane e cinesi, ti racconta degli incredibili numeri che fotografano la crescita della Cina.
Il suo PIL ha raggiunto, alla fine del 2021, i 18 trilioni di dollari e le stime per il futuro economico del Paese sono più che positive.

Approfondiamo l’argomento grazie alle parole di Alexander Glos, CEO presso China i2i Group.

PIL cinese in crescita: uno sviluppo senza freni

È chiaro a tutti: la Cina è diventata la vera potenza mondiale cui fare riferimento quando si parla di crescita economica e sviluppo. L’economia cinese è cresciuta del 4% annualmente negli ultimi 4 anni e di ben l’8,1% nel solo 2021, raggiungendo un PIL di 18 trilioni di dollari.

Lo sviluppo della Cina non ha conosciuto momenti di stop e non si è lasciato abbattere neanche dalla pandemia da Covid-19. Basti pensare che, solo nel 2021, il PIL della Cina è aumentato di 2 trilioni di dollari, che equivale all’intero PIL dell’Italia o del Canada.

Insomma, i numeri parlano da soli.

Secondo Ning Jizhe, portavoce del governo, l’economia cinese rappresentava già nel 2021 il 18% di quella globale ed avrà un ruolo chiave nella ripresa dei mercati post pandemia.

La permanenza dei problemi economici

La Cina arriverà presto ad essere considerato un paese ad alto reddito ma, nonostante il PIL pro capite sia aumentato, ci sono ancora problemi economici.

Le principali cause sono l’enorme contrazione dei mercati e le pressioni produttive. Tuttavia, le autorità cinesi si dicono ottimiste e dichiarano di avere la fiducia nella loro capacità di:

  • continuare lo sviluppo economico della nazione
  • avere un occhio di riguardo per la sostenibilità

La crescita del PIL cinese e gli obiettivi futuri

La crescita impressionante del 2021, non prevista, non è stata semplice da gestire tra una fortissima richiesta di produzione industriale e il contenimento del Coronavirus.

L’obiettivo del 2022 della Cina è mantenere una buona stabilità economica, afferma l’economista Tommy Wu.

Si accompagnerà, inoltre, un piano spesa per le infrastrutture e un maggiore sostegno al settore immobiliare.

PIL cinese in crescita: quali sono i motivi?

Uno dei motivi della crescita eccezionale dell’economia cinese è stato l’aumento straordinario delle esportazioni verso tutto il mondo.

Secondo i dati raccolti dal National Bureau of Statistics la somma di importazioni ed esportazioni cinesi nel 2021 ha raggiunto la cifra record di 6,05 trilioni di dollari. Infatti, in percentuale, le esportazioni sono aumentate del 21,2%, le importazioni del 21,5%.

Liang Si, ricercatore presso la Bank of China, ha posto l’attenzione sulla qualità delle esportazioni cinesi dell’ultimo anno, perlopiù legate all’innovazione e alla tecnologia.

Qual è il piano di sviluppo economico cinese per il futuro?

È per questo motivo che il prossimo piano quinquennale (2021-2025) sarà focalizzato su uno sviluppo economico di alta qualità.

Queste decisioni hanno corrispondenza perfetta se si considera che, secondo la NBS, gli investimenti nella produzione di devices e servizi high-tech sono aumentati rispettivamente del 22,2% e del 7,9%.

Nonostante alcuni focolai di Covid-19 minaccino alcune zone del Paese, la Cina è pronta ad affrontare il 2022 con obiettivi di crescita ambiziosi. Secondo le proiezioni degli esperti, l’economia cinese dovrebbe crescere del 5,5% nel 2022.

Cosa ne pensi di questo articolo? Contattaci e raccontaci la tua opinione: il team di China House ti aspetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: