Alibaba e il suo metaverso

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le news di China House!

Questa settimana ci addentriamo nel nuovo, innovativo progetto di Alibaba, gigante del retail cinese: dare la possibilità ai consumatori di fare shopping nel metaverso!

Per saperne di più continua a leggere il nostro articolo, supportato da una notizia letta su jingdaily.com.

Alibaba e il metaverso

L’ultimo ambizioso progetto di Alibaba è sviluppare tutte le potenzialità del Web3 e permettere ai consumatori di fare shopping nel metaverso molto, molto presto.

È un nuovo modo di pensare agli acquisti: interattivo, veloce, immersivo che l’Alibaba Group ha rivelato poche settimane fa alla stampa.

Questo progetto sarà possibile mediante la sua piattaforma tecnologica Alimama, la quale lancerà il suo “Metaverso”, un grande mall digitale in cui gli utenti potranno guardare abiti, accessori ed essere destinatari di esperienze di intrattenimento uniche ed esclusive.

Ancora non si conoscono con precisione i brand coinvolti nell’iniziativa: tutto è ancora avvolto dal mistero, il che lascia intendere l’impegno dei marchi per realizzare campagne marketing di altissimo livello.

Alibaba e Alimama: il metaverso sarà un grande mall digitale

L’utilizzo di negozi virtuali, tuttavia, non è una novità in Cina.

Alibaba ha dimostrato di voler essere l’unico, indiscusso protagonista della rivoluzione dello shopping digitale (anche) nel metaverso.

Dopotutto la Cina è un Paese in cui le innovazioni tecnologiche si susseguono a gran velocità e le experience offerte ai consumatori sono sempre più smart.

Lo stesso Alibaba Group ha annunciato che attraverso la sua piattaforma di shopping di lusso, il Tmall Luxury Pavilion, organizzerà sfilate di moda in Realtà Aumentata e lancerà Meta Pass, un’opportunità per i clienti più fedeli per accedere in via prioritaria a vendite esclusive.

Non è l’unica iniziativa di quest’anno: già all’inizio del 2022 l’azienda aveva presentato al pubblico il Taobao Metaverse Mall, un centro commerciale interattivo in cui gli utenti, tramite i loro avatar, hanno avuto la possibilità di curiosare tra i negozi in 3D e cimentarsi in attività interattive.

Alibaba, il metaverso e il Chinaverse

Si chiama Chinaverse ed è il metaverso che i giganti del retail cinese stanno creando per capire le nuove esigenze dei consumatori ed adattarsi ad esse.

Questi esperimenti si muovono all’interno del Web3, un luogo digitale per gran parte ancora inesplorato e che presenta ancora moltissime restrizioni – specialmente in Cina.

Nonostante le limitazioni, le aziende più importanti del mondo stanno cercando di capire come imporre la loro presenza digitale in questa nuova era di Internet.

Big tech cinesi come Tencent e Baidu sono sempre al top nel campo delle innovazioni, investendo miliardi nella ricerca.

Alibaba non può non stare al passo, pur essendo leader nel settore.

Se lo shopping online è un’abitudine che oramai fa parte della nostra vita quotidiana, lo shopping nel metaverso cerca ancora il suo posto nel mondo.

Ma non in Cina, dove la rivoluzione che cambierà  il volto degli acquisti è già arrivata.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivici, contatta China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: