Cina: cosa sappiamo di Pinduoduo?

Hai mai sentito parlare di Pinduoduo? Il nuovo colosso dell’ e-commerce cinese ha conosciuto una crescita senza precedenti e ha addirittura battuto Alibaba in termini di utenti attivi.

Oggi sul blog di China House ti raccontiamo tutto su questa piattaforma e sul suo business model grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com.

Cina: cosa sappiamo di Pinduoduo?

Se ancora non conosci Pinduoduo è arrivato il momento di sapere qualcosa di più sull’e-commerce che ha tutte le carte in regola per diventare il più cliccato in Cina.

Pinduoduo, oggi quotato anche in borsa negli USA, è stato in grado di arrivare in pochi anni ai livelli dei più potenti e-commerce asiatici quali Alibaba e JD.com.

Cina, Pinduoduo e il collective shopping

Il suo segreto?

Il collective shopping, o shopping di gruppo, in cui condividere sui social ciò che si acquista può far risparmiare gli utenti.

Uno dei motivi del successo senza eguali di Pinduoduo è senza dubbio il target di riferimento.

Mentre Alibaba e altri importanti e-commerce cinesi si stanno da tempo concentrando sul lusso, sui clienti localizzati in città ricche che sono disposti a spendere cifre importanti per i loro acquisti, Pinduoduo è vicino al consumatore medio, che è attento alle offerte e guarda al risparmio.

Cina: Pinduoduo si rivolge al consumatore medio!

Questa fetta di consumatori è stata messa da parte per troppo tempo; Pinduoduo ha saputo subito cogliere i bisogni dei consumatori di fascia medio-bassa.

Partendo da questa consapevolezza è nato il business model di Pinduoduo che, di fatto, si basa sul social shopping: gli utenti riescono ad ottenere sconti speciali e offerte irripetibili se condividono con gli amici i loro acquisti sui social e li invogliano a comprare.

L’idea del group buying non è nuova, ma non è mai decollata in occidente.

Il collective shopping di Pinduoduo è popolare in Cina

Al contrario, è diventata popolarissima in Cina – e molto si deve anche alle tensioni commerciali con gli USA, alla pandemia, all’aumento dei prezzi nel Paese.

I cinesi con redditi medio/bassi sono attenti alle spese e, se possono, cercano di risparmiare.

Le condizioni dell’economia cinese post-Covid hanno fatto sì che prima le aziende, poi i rivenditori si concentrassero sulla vendita di beni accessibili: un altro motivo che ha fatto di Pinduoduo un case study da manuale.

Cina: Pinduoduo e la segmentazione geografica delle esigenze di acquisto

I vertici di Pinduoduo hanno anche saputo intercettare le diverse esigenze e i gusti dei consumatori in base al loro posizionamento geografico all’interno della Cina.

Le persone che vivono in città piccole e comunità rurali conducono una vita semplice: i ragazzi giocano ai videogiochi, escono a bere il bubble tea, guardano le serie tv.

La loro vita è molto diversa da quella dei coetanei che vivono nelle metropoli.

Mentre i primi sono appassionati di film, videogiochi, letteratura, musica, i secondi preferiscono frequentare bar, palestre, ristoranti.

Pinduoduo ha unito questa necessità di intrattenimento e l’ha legata allo shopping, inserendo elementi di gaming nell’e-commerce per guadagnare sconti e accedere a promozioni.

Una mossa geniale, che ha avvicinato i consumatori più giovani ad una piattaforma sempre al passo coi tempi.

Il business model di Pinduoduo è, di cereto, vincente ma può durare per sempre o prima o poi dovrà cambiare?

Quello che è certo è che l’azienda dovrà continuare ad innovare per svilupparsi e per aumentare i guadagni.

Un altro concreto scenario potrebbe essere l’apertura a consumatori di livello più alto che, è ovvio, richiederanno prodotti di qualità alta per i soldi che spendono.

Il target si modificherà e, di conseguenza, aumenteranno le spese per il digital marketing, lo storytelling, la promozione dei beni di lusso.

Si diversificherà il modo in cui i clienti, fino ad ora attratti dal passaparola e dai consigli tra amici, dovranno essere attirati sull’e-commerce.

Un’ultima, importante osservazione:

le entrate di Pinduoduo fanno affidamento solo sulla vendita di prodotti online

Secondo gli esperti è importante diversificare il proprio business e generare guadagni da più settori. A

libaba, ad esempio, oltre al suo imponente e-commerce “opera anche nel settore del cloud computing, dei media digitali e dell’intrattenimento digitale” (fonte: Investopedia).

Pinduoduo ha già battuto record importanti ed è una realtà temuta da Alibaba o Tencent; tuttavia è importante che essa sappia innovare e trovare nuovi modi per rimanere rilevante agli occhi dei consumatori.

 

Cosa ne pensi di Pinduoduo e del suo modello di business? Ne avevi mai sentito parlare?
Siamo curiosi di sapere la tua: contatta China House!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: