Cina: il the bollito alla stufa è il nuovo trend per rilassarsi

Oggi sul blog di China House ti raccontiamo di una tendenza cinese degli ultimi tempi che potremmo “copiare” anche noi, perché aiuta a rilassarsi, ad essere concentrati e invita a trascorre tempo con le persone care.

Di cosa stiamo parlando?

Del thé bollito alla stufa, il nuovo trend per rilassarsi

Il suo nome in cinese è 围炉煮茶: più che una bevanda possiamo definirla una vera e propria attività ricreativa.

Ti raccontiamo di più grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com.

Cina: il the bollito celebra il ritorno alla “vita lenta”

Il the bollito alla brace è diventato uno dei trend più popolari in Cina e celebra un ritorno alla “vita lenta” che sempre più giovani cinesi stanno imparando ad apprezzare.

Come suggerito dal nome, l’attività consiste nel tostare con delicatezza le foglie di thé per poi metterle in infusione in acqua su una brace che scoppietta con lentezza.

Alla bevanda calda si possono accompagnare snack come frutta secca, frutta fresca, torte: tutto è preparato intorno alla brace e le persone si siedono, in attesa che tutto sia pronto, chiacchierando e rilassandosi.

Cina: il “rito” della preparazione del the bollito

Una delle parti più belle sta proprio nel “rito” della preparazione: l’ebollizione su brace è lenta, richiede pazienza e attenzione nel domare le fiamme.

Un vero e proprio momento “terapeutico”, quasi di meditazione, praticato in origine dalle minoranze etniche cinesi della provincia dello Yunnan.

Non dimentichiamo, infatti, che in questo momento in Cina c’è un fortissimo desiderio di “Guochao”, ovvero di inserire elementi della tradizione culturale cinese antica in tantissimi prodotti, servizi, attività ricreative.

Cina: il the bollito vanta milioni di visualizzazioni

Cercando l’argomento sull’app Xiaohongshu è possibile trovare oltre 40.000 post, che hanno realizzato in totale  12 milioni di visualizzazioni.

Su Weibo, invece, l’hashtag riferito al thé bollito alla stufa o a questa attività fatta in inverno (“冬日围炉煮茶有多香”) ha collezionato oltre 18 milioni di views.

Il piacere di preparare il thé sulla brace è uno dei tanti trend che si lega alla riscoperta della vita nella natura – o, in generale – all’aperto, lontano dalla grandi città.

Gruppi di amici o nuclei familiari si incontrano in silenziosi cortili ricchi di fiori e piante, bonsai, decorazioni tradizionali cinesi e gustano insieme la loro bevanda calda.

Il kit per prepararla non è neanche costoso: i prezzi di un set completo vanno dai 28 ai 56 $ (200-400 RMB).

Cina: i giovani riscoprono le loro tradizioni grazie al the bollito

Bere il thé in questo modo è sempre stata considerata un’abitudine di persone adulte e anziane.

Oggi, invece, anche i giovani amano farlo perché stanno riscoprendo il contatto con le meravigliose tradizioni millenarie cinesi, che sarebbe un peccato dimenticare.

L’arte della preparazione del thé alla stufa ha conosciuto il momento di massimo splendore ancora prima dell’ascesa della dinastia dei Ming (1368-1644), grazie alla quale si è passati ad un metodo di macerazione delle foglie di thè più rapido.

Così come il glamping (il campeggio di lusso), il ciclismo, il frisbee e altre attività da fare all’aperto, anche l’arte di preparare il thé alla brace sottolinea la voglia dei giovani cinesi di fuggire dalle grandi città e trovare la pace nella natura.

Bere il thé caldo, chiacchierare con gli amici mentre lo si prepara è come una coccola, trasmette pace e serenità.

A contribuire al successo del thé bollito alla stufa è stata anche la serie tv “A Dream of Splendor, nella quale si racconta la storia di tre donne che trasformano il loro piccolo negozio di thé in un ristorante di successo durante la dinastia dei Song.

Abiti meravigliosi, stoviglie da sogno, dolci e tanto altro sono stati copiati dai fan della serie, che regolarmente fotografano le loro creazioni e le condividono sui social.

Insomma, questo trend potrebbe di certo essere l’occasione che i brand di lusso internazionali stavano aspettando da tempo.

Creare oggetti di lusso, offrire esperienze esclusive legati alla preparazione di questa bevanda millenaria darebbero l’opportunità alle maison di lusso di entrare in maggior contatto con i consumatori cinesi.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Contattaci e dicci la tua, scrivi a China House!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: