Cina: i 5 trend principali di moda del 2024

Come ogni anno, le maggiori agenzie di consulting pubblicano le analisi sui nuovi trend che domineranno il 2024.

Quali sono quelli che riguarderanno la Cina?

Oggi sul blog di China House e grazie al supporto di un articolo  letto su jingdaily.com ne analizziamo 5. Buona lettura!

Cina: i 5 trend principali di moda del 2024

Il 2023 è stato un anno di cambiamenti e trasformazioni in Cina.

Innanzitutto, il paese ha riaperto i suoi confini dopo la fine della pandemia di Covid, i turisti sono tornati in Cina e i cinesi hanno ripreso a viaggiare.

In questo contesto di riapertura al mondo, i brand di moda e lusso hanno ricominciato a localizzare le loro campagne marketing e hanno scelto di valorizzare talenti, luoghi e le molte sfaccettature della Cina continentale.

E ancora i social, l’amore crescente verso il k-pop, il ritorno delle mode degli anni 2000 guideranno i consumatori e plasmeranno le tendenze globali del 2024.

In particolare, in questo articolo ti raccontiamo le 5 tendenze che plasmeranno il panorama della moda cinese nel 2024.

1. Il “Nuovo Stile Cinese”

Il 2023 ha accolto con interesse e curiosità il ritorno dello stile tradizionale cinese in fatto di vestiti.

Sono tornati gli stili hanfu e qipao che celebrano la cultura cinese, la quale vanta una storia millenaria.

Il “nuovo stile cinese” mixa elementi della tradizione allo stile contemporaneo; secondo gli esperti di tendenze, il movimento non ha una definizione chiara ma piace molto ai più giovani e può essere declinato in mille modi.

E allora via libera ai tessuti come la seta di gelso, ai tagli contemporanei degli abiti, all’applicazione di colletti alla coreana su camicie e soprabiti.

I brand di lusso non si sono fatti trovare impreparati: la sfilata Primavera/Estate 2023 di Gucci ha ospitato modelli con elementi tradizionali dello stile cinese arricchiti con motivi floreali e di uccelli, ma anche meravigliosi bottoni in seta.

Il New Chinese style ha oltre 814 milioni di visualizzazioni su Xiaohongshu e siamo certi che non sarà una meteora.

2. Asian Baby Girl

Il trend dell’”Asian Baby Girl” o “ABG” non è una novità del 2023 che si trascinerà anche nel 2024: l’hashtag è esploso sui social cinesi nel 2020, accumulando oltre 9,8 milioni di post su Xiaohongshu.

Ma chi è l’Asian baby girl?

Con questa denominazione ci si riferisce ai giovani cinesi che hanno l’opportunità di viaggiare, di mostrare le loro esperienze all’estero e che sono indipendenti, liberi di esprimersi.

Insomma, dei veri e propri cittadini del mondo.

A questa descrizione si abbina un’estetica precisa, fatta di beauty routine e skincare di qualità e uno stile di abbigliamento ben definito: t-shirt strappate o tagliate, pantaloni larghi, gonne a pieghe, cappellini con visiera, calzini al ginocchio, sneakers bianche, tatuaggi e piercing.

Questo tipo di estetica è stato amplificato anche dalle giovani star asiatiche, come il gruppo k-pop femminile Blackpink e il rapper cinese Vava.

3. Kidulthood

Per kidulthood si intende un modo tutto particolare (e “cinese”) di celebrare l’infanzia, la sua innocenza e l’importanza di prendersi cura del bambino interiore che vive in ognuno di noi.

Mentre il mondo corre veloce, sono sempre più numerosi i giovani cinesi (specialmente quelli della Gen Z) che hanno deciso di rifiutare le pressioni sociali che li vogliono ambiziosi ed eccellenti ad ogni costo.

Prendersi cura del proprio “io bambino” si riflette anche nell’abbigliamento: secondo i dati raccolti sul social Xiaohongshu, l’hashtag “stile cartone animato” conta oltre 45 milioni di visualizzazioni.

Mentre nel giugno del 2023 la Cina raggiungeva una preoccupante percentuale di disoccupazione giovanile (21,3%), a far parlare è anche l’insoddisfazione dei giovani cinesi che un lavoro ce l’hanno, ma soffrono per gli orari lunghi e poco flessibili e per la bassa retribuzione.

In tanti si dimettono per proteggere la propria salute mentale e cercano lavori più flessibili per guadagnarsi da vivere.

4. Old Money e Quiet Luxury

Uno dei trend più impattanti del 2023 è stato l’avvento dell’estetica old money e quiet luxury, ovvero tutto ciò che è lussuoso, di classe, ma assolutamente sobrio, classico e non esagerato. Il quiet luxury ha invaso le passerelle di Ralph Lauren, Burberry, Hermes e tanti altri brand di lusso che celebrano la sobrietà come stile di vita, oltre che nel vestire.

In Cina, l’hashtag “Old Money Style” ha accumulato 49 milioni di visualizzazioni su Xiaohongshu a metà del 2023.

Gli utenti suggeriscono anche come creare il proprio stile quiet luxury senza spendere una fortuna in capi di tessuti pregiati.

Sicuramente lo stile Old Money, coi suoi look sobri e che non passeranno mai di moda, dominerà anche le tendenze del 2024.

5. Y2K: il ritorno dell’estetica degli anni 2000

Nel 2023 abbiamo assistito al ritorno dello stile in voga negli anni 2000. Lo stile Y2K che resterà nel 2024 mixa elementi degli anni 2000 ai trend odierni.

I giovani che abbracciano l’Y2K style sono moderni e festaioli, cercano l’evasione dalla vita di tutti i giorni attraverso il divertimento.

L’icona che più incarna questo stile e ispira i giovani cinesi a trovare il loro Y2K style sembra essere Bella Hadid, la supermodella americana da sempre ispiratrice di tendenze in fatto di moda. Su Xiaohongshu, lo “stile Bella” vanta più di 36 milioni di visualizzazioni. Cosa indossa chi copia Bella Hadid? Pantaloni larghi abbinati a top corti, gonne lunghe in denim, minigonne stile cargo.

 

Cosa ne pensi di queste nuove tendenze che plasmeranno la moda nel 2024 in Cina?
Scrivici la tua opinione, contatta il team China House!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: