Alibaba e i pannelli solari in Cina

China House è l’organizzazione della Valtellina che internazionalizza la tua azienda in Cina. Anche questa settimana il nostro blog ti racconta le news più interessanti sulla Cina.

Oggi parliamo dei pannelli solari che Alibaba installa sui tetti dei suoi magazzini.

Il motivo? Non solo produrre elettricità ed energia ma anche ridurre le emissioni di carbonio – pari a 5.535 tonnellate all’anno. Scopriamo di più grazie al supporto di un articolo letto su scmp.com.

Alibaba mette pannelli solari sui tetti dei magazzini in Cina

Cainiao, la divisione di logistica di Alibaba Group Holding, ha installato dei pannelli solari sui tetti dei magazzini di Hangzhou e Ningbo, nella provincia orientale dello Zhejiang.

Questi pannelli ricoprono una superficie di oltre 100.000 metri quadrati e, secondo le stime, andranno a diminuire le emissioni di carbonio di ben 5.535 tonnellate all’anno.

I pannelli solari di Alibaba per produrre energia utile all’azienda

I pannelli solari che si trovano sui tetti dei magazzini Cainiao producono l’elettricità necessaria al funzionamento delle operazioni all’interno dell’azienda.

L’energia che avanza viene inviata alla State Grid, società nazionale cinese per i servizi elettrici, e utilizzata per la comunità.

Nei magazzini scelti per l’installazione dei pannelli solari, inoltre, vige un sofisticato sistema di illuminazione a risparmio energetico e la luce viene regolata secondo i calcoli di sensori specifici che operano in tempo reale.

Alibaba e i pannelli solari verso le zero emissioni in Cina

Questo provvedimento, insieme ad altri accorgimenti per aiutare l’ambiente, rientra nell’agenda di impegni che la Cina sta rispettando per diventare una nazione a emissioni zero.

Sun Beibei, direttore generale della filiera globale per le importazioni di Cainiao, ha affermato che l’installazione di sistemi fotovoltaici è solo l’inizio per l’azienda.

L’interesse alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente è di primaria importanza.

Beibei ha inoltre annunciato che, entro il 2023, l’area ricoperta di pannelli solari raggiungerà quota 500.000 metri quadrati.

Gli investimenti cinesi nelle energie rinnovabili

La Cina sta investendo molto nell’energia solare, un’energia rinnovabile che rappresenta il futuro.

Solo in Cina si è stati capaci di incrementare la produzione di energia solare del 20,9% in un anno, arrivando a 310 milioni di kW. La produzione di energia fotovoltaica cinese è aumentata del 25,1% nel periodo 2020/2021 – il 7,9% della produzione totale di energia nel paese.

La Cina è il paese che produce più emissioni di carbonio al mondo: il picco, secondo le parole del presidente Xi Jinping, sarà raggiunto nel 2030.

Ma entro il 2060 il paese si impegna ad azzerarle totalmente. Un progetto ambizioso e difficile, ma che ha già prodotto come risultato delle azioni concrete.

Alcune tra le più grandi aziende tecnologiche cinesi come Tencent Holdings (proprietaria di WeChat) hanno affermato di aver intrapreso la strada per diventare carbon neutral entro il 2030, seguendo l’esempio di Alibaba.

 

Cosa ne pensi di quanto letto nell’articolo? Dicci la tua, contatta China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: