Anno del Coniglio: le migliori campagne pubblicitarie di lusso

Bentornati sul blog di China House!

C’è grande attesa per i festeggiamenti del Capodanno Cinese: il 22 gennaio 2023 si è festeggiato il nuovo anno lunare (o festa di primavera), quello del coniglio.

C’è aria di entusiasmo in Cina: grazie all’allentamento delle restrizioni di viaggio causa Covid-19, tante persone potranno viaggiare all’interno del paese stesso e tornare nelle proprie città d’origine, festeggiando con parenti e amici.

Tanti altri sono partiti per mete estere per la prima volta dopo 3 anni.

Il ministero dei trasporti cinese ha stimato la cifra senza precedenti di 2 miliardi di viaggi nel periodo del Capodanno – in aumento del 99,5% su base annua.

I festeggiamenti del Capodanno cinese e l’inizio di un nuovo anno lunare sono l’occasione più importante che i brand di lusso hanno per recuperare le importanti perdite economiche subìte durante la pandemia.

Grazie ad un articolo letto su jingdaily.com scopriamo quali sono le campagne pubblicitarie più belle e significative.

Le migliori campagne pubblicitarie di lusso per l’Anno del Coniglio

1. Prada e l’Anno del Coniglio

Una delle maison di lusso più amate al mondo, Prada, celebra l’anno del coniglio con la campagna “Memories of Beauty, i cui protagonisti sono le star cinesi Cai Xukun, Chunxia, Bai Yufan, Du Juan.

Alla regia il fotografo Nick Yang, la cui firma è poetica, quasi surreale.

Obiettivo centrale della campagna marketing è la celebrazione dei bei ricordi e della gioia riposta nel nuovo anno lunare.

Per interagire con gli utenti, Prada ha lanciato, in contemporanea, un programma su WeChat in cui le persone possono creare ritratti a tema Capodanno.

2. Gucci e l’Anno del Coniglio

Colorata, massimalista e iconica, la collezione Gucci per l’anno cinese del Coniglio comprende abbigliamento, borse, scarpe, gioielli e orologi che riportano al tema dell’anno lunare che sta per arrivare.

Diretta da Max Siedentopf, la campagna pensata da Gucci è una festa di colori e vitalità: un augurio allegro e spensierato per un anno ricco di gioia.

Lo short film è stato visualizzato oltre 17.5 milioni di volte su Weibo.

3. Miu Miu e l’Anno del Coniglio

Miu Miu, brand di lusso del marchio Prada, ha creato la campagna “Shine A Light, disponibile già da dicembre 2022.

Le brand ambassador Qiu Tian e Amber Kuo indossano capi molto riconoscibili e del tutto coerenti con lo stile Miu Miu: piccoli coniglietti su eleganti maglioni.

4. Dior e l’Anno del Coniglio

Dior è stato uno dei primi marchi di lusso a rendere pubblica la sua campagna per il Capodanno cinese: a metà dicembre era già fuori.

Con protagoniste le supermodelle  You Tianyi e Liu Tinglei, il video progetto di Dior mostra una magnifica collezione di ready to wear da indossare nella primavera 2023.

In parallelo è stata creata anche una linea di gioielli e una collezione da uomo, creata appositamente da Kim Jones e Eli Russell Linnetz.

Obiettivo: raggiungere un bacino più ampio di clienti.

5. Bottega Veneta e l’Anno del Coniglio

Bottega Veneta, storica maison di lusso italiana simbolo di eccellenza e qualità dei materiali, racconta quanto sia emozionante tornare a casa per le vacanze nella sua campagna marketing “Reunion in Motion“.

Lo short film diretto da Jess Jing Zou ritrae le emozioni durante un viaggio in treno che riporta verso le proprie radici.

Ed è proprio sui treni che attraversano le principali città cinesi che si potrà leggere la frase “Sulle strade che portano a casa: Felice Anno Nuovo” (“On roads that lead home: Happy New Year“). Bottega Veneta ha anche lanciato un programma personalizzato su WeChat.

6. Ferragamo e l’Anno del Coniglio

La campagna del Capodanno cinese creata dallo storico brand di lusso Ferragamo rivela un concept più moderno e visionario.

Il direttore creativo della maison Maximilian Davis mette al centro delle sue creazioni per l’anno lunare l’occhio scarlatto del coniglio: un chiaro riferimento alla chiaroveggenza simbolica legata a questo animale.

Abbigliamento e accessori sono caratterizzati dalla presenza di questo occhio rosso – così come del colore rosso in generale.

Alcuni classici di Ferragamo, come la borsa Trifolio e il modello Studio, sono riproposti nella nuance rosso vibrante che rimanda al Capodanno cinese.

 

Cosa ne pensi di quanto letto nell’articolo? Quale campagna ti ha colpito di più? Scrivici, contatta China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: