Bentornati sul blog di China House, l’organizzazione della Valtellina che avvicina le realtà aziendali del territorio a quelle cinesi.
Oggi ti proponiamo un focus su 5 città cinesi che i brand di lusso farebbero bene a non perdere di vista.
Quali sono le 5 città cinesi che i brand di lusso devono tenere d’occhio?
Hanno una vocazione commerciale e turistica in grande espansione e una popolazione giovane e ben disposta a spendere.
Le città di Ningbo, Suzhou, Xi’an, Shenyang e Wuhan stanno vivendo un periodo di crescita molto interessante.
I motivi e le conseguenze le raccontiamo grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com.
I dati del Double 11 Shopping Festival: più acquirenti in città più piccole
Alcune città cinesi di modesta grandezza sono in un momento florido di crescita economica.
È proprio su questi luoghi che i brand di lusso devono proiettare gli investimenti futuri in Cina. Infatti, oltre alle grandi metropoli esistono città molto promettenti che possono assicurare ottimi incassi.
I dati forniti dopo il Double 11 Shopping Festival – evento commerciale molto sentito in Cina – del 2021 lo hanno confermato: gli acquirenti di beni di lusso sono molto aumentati e sono tutti localizzati in città più piccole.
I brand di lusso, partendo da questi dati, sanno che le città emergenti necessitano di strategie di vendita e marketing differenti rispetto a quelle delle metropoli. Le piccole città, ad esempio, sono abitate da persone che spendono meno in affitto.
Di conseguenza possono fare affidamento su un reddito più elevato, un potere d’acquisto maggiore e più tempo libero.
Brand di lusso e l’identikit dei nuovi acquirenti: i ricchi invisibili della Cina
Questi nuovi acquirenti dei brand di lusso sono stati definiti dalle ricerche di settore ‘persone ricche invisibili’. Consumatori esigenti in cerca di contenuti e prodotti con un occhio di riguardo per la localizzazione e la personalizzazione.
Inoltre, i nuovi acquirenti hanno un’istruzione di livello elevato, fatta di esperienze internazionali e periodi trascorsi all’estero. Ritornare nella propria città natale con un bagaglio simile vuol dire voler aumentare il proprio prestigio e la qualità della vita sia dal punto di vista professionale che economico.
La lista delle 5 città cinesi in cui vivono le ‘persone ricche invisibili’
Ecco una lista delle 5 città emergenti in cui si concentrano la maggior parte delle nuove ‘persone ricche invisibili’ e che i brand di lusso farebbero bene a non ignorare.
1. Ningbo
Nell’antichità Ningbo è stata una città molto importante. Il più grande agglomerate urbano su costa dell’intera Cina. In grandezza ed influenza è stata poi superata da altre città ma la sua potenza economica resta indiscutibile.
Ningbo ha un PIL molto alto: è al 12° posto nella classifica cinese. È, inoltre, una delle città col reddito pro-capite più alto della Cina. Raggiunge oggi i 51.404 RMB (8.042 $) pari ad oltre mille dollari in più rispetto al PIL medio della provincia di Zhejiang. Le famiglie di Ningbo con patrimoni elevati sono molte: la città ospita numerosi nuclei familiari con un patrimonio netto di almeno 15,6 milioni di dollari ovvero 100 milioni di RMB.
Numeri interessanti che hanno fatto sì che i brand di lusso notassero la città. Risale a poco fa, infatti, l’apertura del grande magazzino di lusso Hankyu in cui si possono trovare punti vendita di brand come Maison Margiela e Berluti.
2. Suzhou
Suzhou è una città dalla forte vocazione industriale e tecnologica situata ad ovest di Shangai. Il suo sviluppo negli ultimi anni è stato portentoso, registrando un tasso di crescita del 15,4% all’anno. Oggi il PIL di Suzhou si attesta sui 1,6 trilioni di RMB (251,4 miliardi di dollari).
Oltre ad essere una città potente sia per economia che per crescita industriale, Suzhou ha un’architettura caratteristica e un patrimonio culturale invidiabile. Attraversata da innumerevoli canali, ricca di giardini e opere architettoniche, la città di Suzhou ha conservato tradizioni millenarie come l’Opera Kun, una delle più antiche forme di opera cinese.
Suzhou è una città vivace con una popolazione giovane di cui fanno parte tanti professionisti laureati provenienti dalla provincia di Jiangsu. Tutti alla ricerca di una città moderna e con servizi all’avanguardia ma non troppo caotica.
Nonostante quest’ottimo biglietto da visita, Suzhou non è ancora molto considerata dai brand di lusso a causa della sua vicinanza a Shangai.
3. Xi’an
Nel 2020 il PIL della città di Xi’an si è assestato intorno ai 16 miliardi di dollari (102 miliardi di RMB), con una crescita del 5,2%. Se, ad un primo sguardo, le cifre non sembrano eccezionali bisogna considerare che Xi’an è la città più importante e vero traino dell’economia del centro della Cina, grazie alla sua posizione cruciale.
La regione che ospita Xi’an ha dato i natali a numerose dinastie regnanti cinesi e la città di cui conserva un’importante patrimonio culturale.
Anche a livello commerciale Xi’an è un centro florido. Il colosso cinese di centri commerciali SKP ha aperto ben due centri commerciali nella città e gli affari vanno a gonfie vele. A Xi’an è stato registrato un +36% di vendite nel 2020, superando addirittura l’omonimo mall di Pechino.
4. Shenyang
È la capitale della provincia di Liaoning. Shenyang è diventata un punto di riferimento per i beni di lusso intorno al 2010 poiché molti brand hanno investito nel nord est della Cina.
Il fenomeno è andato via via scemando a causa delle leggi anti-corruzione e dell’economia della provincia, all’epoca in difficoltà.
Nonostante le vicissitudini appena elencate ad oggi Shenyang rimane una città in cui la popolazione ha un forte potere d’acquisto. Nelle strade della città si possono ammirare molte abitazioni lussuose e, in generale, le persone acquistano beni di lusso per mostrare il proprio status sociale – sia a Shenyang che nelle città limitrofe Liaoyang, Anshan e Fushun.
5. Wuhan
Tra tutte le città al centro della Cina, Wuhuan è, di certo, quella con la posizione più fortunata. Essa si trova sul fiume Yangtze, il Fiume Azzurro, ottima localizzazione per le spedizioni. Inoltre, Wuhan è una popolare destinazione di viaggiatori ‘domestici’ (+21,2 milioni di turisti cinesi dopo la pandemia) battendo popolari mete come Shangai, Pechino e Guangzhou.
Nella città hanno sede numerose università prestigiose e all’avanguardia che attirano studenti giovani, facoltosi e professionisti di alto livello.
Queste categorie di persone sono quelle che garantiscono l’ottimo giro d’affari dei beni di lusso a Wuhan.
Cosa ne pensi di questo articolo? Contatta China House per qualsiasi domanda o curiosità.