Secondo la piattaforma di viaggi Ctrip, questo potrebbe essere un anno record per i viaggi dei cinesi all’estero in termini di partenze e di cifre spese.
Oggi sul blog di China House discutiamo delle destinazioni più ambite, dei trend di viaggi e di cosa i cinesi si aspettano una volta arrivati a destinazione grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com.
Capodanno cinese 2024: le migliori destinazioni
Per questo Capodanno lunare è previsto un numero record di viaggi da parte dei turisti cinesi.
La festa più attesa dell’anno produrrà spostamenti per un totale di 9 miliardi di viaggi all’interno della Cina stessa (quasi il doppio dei 4,7 miliardi di viaggi effettuati nel 2023).
Secondo al già citata Ctrip, quest’anno le prenotazioni sono aumentate del 540%, così come anche la cifra media spesa per i viaggi (+32%).
È probabile che ciò sia dovuto anche al fatto che, essendo il 2024 un anno bisestile, le vacanze previste per il Capodanno Cinese durano 8 giorni e non 7, come di consueto.
La testata China Daily ha osservato che, dopo l’annuncio della vacanza della durata di otto giorni, la ricerca e la prenotazione per i viaggi sono aumentati vertiginosamente.
Capodanno cinese 2024: le destinazioni in dettaglio
Ed ora, un po’ di numeri.
I viaggi dalla Cina continentale al Sud-Est asiatico sono aumentati del 1.026% rispetto allo scorso anno; i viaggi aerei sono schizzati al +864%.
Le destinazioni più ambite sono Thailandia, Singapore, Malesia, Cambogia e Indonesia.
La Thailandia è, in assoluto, la mete preferita dai turisti cinesi (+101% di prenotazioni rispetto allo scorso anno).
Oltre al sud est asiatico, i cinesi stanno mostrando un crescente interesse per mete dove il grande lusso incontra il relax e il comfort come Dubai, l’ Arabia Saudita e il Qatar.
In particolare, l’Arabia Saudita ha saputo creare e lanciare campagne pubblicitarie e di marketing di successo che hanno attirato i turisti cinesi.
Il 17 novembre 2023, Shangai ha ospitato il Festival del Souk, dove sono state registrate oltre 13 mila presenze.
Manifestazioni del genere, più un crescente numero di post e hashtag sui social hanno fatto il resto.
La presenza online di KOL che postano stories e brevi video da posti da favola è fondamentale per attrarre i turisti.
Del resto gli influencer sono in grado di influenzare, per l’appunto, un gran numero di persone che frequentano le piattaforme social.
I contenuti condivisi su social come Xiaohongshu, Douyin, WeChat sono linfa vitale per il turismo.
Tornando per un attimo alle destinazioni più ambite, anche la Malesia sta giocando bene le sue carte.
Grazie all’esenzione dal visto accordata con la Cina, i turisti di entrambi i paesi possono viaggiare senza restrizioni.
Complice anche un ammorbidimento delle tensioni politiche tra i due paesi, un’ondata di ricerche online di itinerari di viaggi tra Cina e Malesia ha invaso il web.
Capodanno cinese 2024: I turisti cinesi cercano il lusso, anche negli alloggi
“Il turista medio cinese è oggi identificabile in un millennial benestante alla ricerca di esperienze personalizzate e autentiche, ritagliate apposta sui suoi interessi, meglio ancora se presentano sfumature culturali”.
È quanto asserisce Emily Cheung, founder della piattaforma di viaggi Shake to Win.
Il lusso, dunque, risulta essere un requisito fondamentale per il viaggiatore cinese, che lo ricerca non solo nelle esperienze da vivere e ricordare ma, anche, nella scelta degli alloggi, dei servizi – soprattuttoe se si affiancano anche all’ecosostenibilità e al rispetto per le culture locali.
Cosa ne pensi di quanto letto in questo articolo? Discutiamone insieme, scrivi a China House!