Cina 2024: il mercato del lusso crescerà del 4-6%

Bentornati sul blog di China House!

Questa settimana parliamo della crescita del mercato del lusso cinese prevista nel 2024.

Secondo Bain, famosa società di consulenza statunitense, il mercato cinese del lusso crescerà tra i 4 e i 6 punti percentuali quest’anno.

Scopriamo le motivazioni e le previsioni che si accompagnano a questa notevole crescita grazie al supporto di un’interessante articolo letto sul sito jingdaily.com.

Cina 2024: il mercato del lusso crescerà del 4-6%

Dal 2017 al 2021 il mercato del lusso ha avuto un boom in Cina, specie per quanto riguarda gli acquisti domestici.

I clienti, infatti, hanno ripreso a fare acquisti nel loro paese aiutando, di fatto, l’economia interna.

Il tutto, come sappiamo, ha avuto un tragico stop a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19, quando l’economia di tutto il mondo si è fermata.

Cina 2024: la ripresa del mercato del lusso è ricominciata nel 2023

La ripresa del mercato del settore del lusso è ricominciata solo nel 2023, grazie all’alleggerimento delle restrizioni decise dai governi per limitare i danni della pandemia.

È questo 2024, tuttavia, che per gli esperti sarà l’anno della svolta.

Secondo uno studio condotto da Bain & Company, il mercato specifico di cui stiamo parlando è cresciuto del 12% su base annua.

Un ottimo risultato, ma non di certo paragonabile ai numeri pre Covid.

Secondo Bruno Lannes, senior partner di Bain a Shanghai, i consumatori sono ancora incerti sul concedersi shopping di lusso, visti i tempi in cui viviamo.

Lo sviluppo dello shopping di lusso all’estero, allo stesso modo, rimane un’incognita.

Cina 2024: uno sguardo alla crescita dei diversi mercati del lusso

Il segmento beauty ha registrato una crescita dell’8% nel 2023: sono tutti pazzi per make-up, profumi e prodotti per la cura della pelle!

In generale, i comportamenti dei consumatori segnalano un ritrovato desiderio di prendersi cura di sé – ed ecco che le categorie moda, lifestyle e gioielleria sono cresciute in Cina 15 al 20%.

Va peggio per gli accessori e la pelletteria (-10/-15%): i clienti si stanno concentrando su borse e accessori di una fascia di costo più abbordabile, ma dall’aspetto comunque gradevole e di buona qualità.

Un discreto miglioramento negli incassi si registra anche nel settore degli orologi di lusso: bene (ma potrebbe andare molto meglio) per Rolex, Audemars Piguet e Omega che registrano tassi di crescita compresi tra il 5 e il 10%.

Cina 2024: il mercato del lusso è in ripresa anche nei duty free

Grazie alla riapertura dei confini cinesi e alla ripresa dei viaggi su scala internazionale, le vendite nei duty free aeroportuali sono aumentate del 25% su base annua, ma non sono ancora tornate ai livelli del 2021.

L’acquirente medio, infatti, si sente frenato sulle spese ed è disposto a spendere ben il 25% in meno, forse a causa degli sconti meno convenienti e di una maggiore attenzione alla propria economia personale.

La ricerca di Bain prevede che la spesa dei cinesi per i beni di lusso scenderà rispetto a quella registrata durante la pandemia, in cui gli acquisti erano anche una forma di “cura” e passatempo per contrastare il lockdown.

Nel 2023, il consumo cinese dei beni di lusso rappresentava dal 22% al 24% del totale su scala mondiale.

Tuttavia Bain prevede un balzo: entro il 2030 si arriverà a percentuali che vanno dal 35 al 40% del totale mondiale – con la Cina continentale a prendersi (da sola) il 24-26%.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Discutiamone insieme: contatta il team di China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: