Oggi China House ti parlerà di Cina e, grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com, di
Chi è la generazione sandwich?
Fanno parte della generazione sandwich gli adulti che si trovano tra una generazione più anziana ed una più giovane.
In Cina molte di queste persone vivono con i genitori (anziani, o comunque vicini alla pensione) e con i figli.
Tre generazioni sotto lo stesso tetto con esigenze molto diverse.
Quale rapporto lega la generazione sandwich e i brand del lusso?
Quanto (e quale) spazio possono ritagliarsi i brand – specialmente quelli di lusso – nella vita di questa fascia di adulti, per i quali i bisogni dell’intera famiglia vengono prima di quelli personali?
Immagina una donna di poco più di 40 anni, cinese, con un buon lavoro, che divide le sue sere post ufficio tra le cure all’anziana madre e le attenzioni da dare al figlio.
Questa realtà è vissuta da molti adulti cinesi, la cosiddetta generazione sandwich.
Una generazione che si trova letteralmente “in mezzo” a giovani e anziani.
Non è una vita semplice dato che, spesso, queste tre generazioni vivono insieme.
In una situazione del genere, le necessità e le spese della famiglia mirano alla soddisfazione dei bisogni comuni.
Chi appartiene a questa fascia di adulti si sente sotto pressione a causa dell’economia globale traballante, che la pandemia di Covid-19 ha ovviamente peggiorato.
Si direbbe che i brand di lusso non abbiano alcun appeal per questa generazione così assorbita dal lavoro, dalla famiglia e dai problemi di tutti i giorni.
Un quarantenne con una routine fatta di casa e lavoro non ha tempo per uno stile di vita all’insegna del lusso… o forse sì?
La generazione sandwich è quella che conta il maggior numero di persone in Asia.
Queste persone hanno un potere d’acquisto considerevole, maggiore rispetto a quello dei genitori, perché sono cresciuti secondo un modello economico che mirava al benessere.
Perché i brand di lusso non si rivolgono alla generazione sandwich – o non lo fanno ancora abbastanza?
La risposta più plausibile è la paura di non coglierne il sentiment, o di avere paura di risultare più compatibili con i giovanissimi.
In realtà il potere d’acquisto della generazione sandwich potrebbe davvero essere di grande aiuto a risollevare le attuali condizioni dell’economia cinese.
Secondo l’Accenture’s China Consumer Survey 2021, la famiglia è la priorità assoluta per le persone.
A seguire ci sono salute e carriera.
I bisogni della famiglia vengono prima del resto e influenzano i consumi e i bisogni. Una nuova auto, ad esempio, verrà acquistata nel momento in cui verrà incontro alle necessità di tutti i membri della famiglia.
Come si traduce questo dato rapportandolo al lusso?
I brand di auto lussuose possono far leva sulla sicurezza e sulla tecnologia avanzata installata sui propri veicoli. L’attenzione a questi dettagli fa la differenza sulla percezione del brand e sulla scelta d’acquisto finale.
Accanto all’attenzione per la famiglia, gli adulti cinesi sono principalmente preoccupati per il futuro, la salute, l’istruzione dei figli.
Questi sono i motivi principali per cui potrebbero rimanere sveglia la notte, in preda alle preoccupazioni.
Le aziende che si occupano di questi settori potrebbero proporre dei pacchetti personalizzati per raccogliere risparmi, agevolare finanziamenti, stipulare assicurazioni mediche, creare fondi di pensionamento privati.
Generazione Sandwich, bisogni e brand del lusso
Per concludere, prendiamo in esame un altro elemento di valore per la generazione sandwich: il tempo.
Questa fascia d’età è stressata dalla mancanza di tempo e cerca delle soluzioni per guadagnarne – o, comunque, per non perderne.
I brand di lusso possono approfittare di questo bisogno ed offrire dei servizi che risultino convenienti al target sandwich generation.
Come? Un esempio è l’ottima intuizione di BMW e Mercedes-Benz che offrono ai clienti uno showroom virtuale e un servizio WeChat dedicato, per un’esperienza immersiva e completa.
I clienti risparmiano tempo, i brand ne guadagnano in fiducia e visibilità.
La famiglia sarà sempre una priorità per la generazione sandwich ma i brand di lusso possono senz’altro crearsi il giusto spazio nel cuore (e nei bisogni) di questa fascia generazionale.
La crescita del benessere economico è un ottimo segnale che i brand di lusso devono tener presente.
Vuoi saperne di più su quanto letto in questo articolo? Contatta il team China House.