Questa settimana sul blog di China House, la realtà della Valtellina che connette aziende italiane e cinesi, parliamo di metaverso.
In particolare, dell’approccio della Cina a questo nuovo “mondo” digitale che cambierà per sempre la nostra esperienza sul web.
Scopriamo di più grazie al supporto di una news letta sul sito technologynewschina.com.
La Cina e l’approccio al metaverso
Razionalità: è questa la parola da tenere a mente, secondo i vertici del governo cinese, quando si pensa al metaverso.
Di certo ne avrai sentito parlare: il metaverso è una dimensione virtuale nella quale, in un futuro non molto lontano, avremo la possibilità di fare esperienze, conoscere persone – insomma, vivere una parte della nostra vita.
Il concetto del metaverso supera anche quello di Realtà Virtuale e/o Aumentata, si sovrappone alla realtà fisica in cui viviamo e ne crea un’altra, in cui reale e virtuale si mixano tra loro.
Qual è l’approccio cinese al metaverso?
Il metaverso è un concetto ancora in via di sviluppo e di cui si conosce molto poco: le persone sono curiose di saperne di più.
Ed è per questo motivo che Zhang Yunyong, membro del 13° Comitato Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPPCC) invita tutti alla razionalità e all’esaminazione di questa nuova tecnologia, oramai sulla bocca di tutti.
“Il metaverso esiste solo a livello concettuale, per ora. Ci vorrà tempo per renderlo reale, così come per avere a disposizione le tecnologie di supporto a farlo funzionare“, queste le parole di Zhang.
Cina, metaverso e dimaniche espansive
L’attenzione ed il clamore che si sono creati intorno al metaverso sono inseparabili da altre dinamiche tecniche, come le forze del capitale e un’espansione fuori controllo.
Questioni, queste, che vanno affrontate con serietà e raziocinio non solo da chi sta rendendo il metaverso un’eventualità possibile, ma anche dal pubblico che potrebbe usufruirne.
Cosa ne pensi del metaverso? Qual è la tua idea su questo nuova dimensione virtuale? Raccontaci il tuo punto di vista, contatta China House.