Cina: Economie spirituali e auto-miglioramento in aumento

Oggi sul blog di China House ci focalizziamo su un trend di spessore: l’interesse sempre maggiore che si sta sviluppando in Cina intorno al miglioramento di se stessi e della cura spirituale.

Il motore di questo cambiamento è stato senza dubbio il Covid: la pandemia ha costretto in casa milioni di persone che hanno perso il contatto con la realtà quotidiana fatta di incontri, attività sociali, sportive, di intrattenimento, ecc.

La salute mentale è un fattore fondamentale per preservare il benessere generale della persona: è per questo che i cinesi stanno riscoprendo la necessità di riprendere attività che aiutino a ritrovare felicità, buonumore e miglioramento di sé.

Scopriamo di più su questi trend grazie ad una notizia letta su jingdaily.com.

Cina: Economie spirituali e auto-miglioramento in aumento

La pandemia da Coronavirus ha cambiato senza dubbio la vita di tutti noi. A vari livelli ha trasformato l’economia globale, i mercati, le abitudini, i  consumi.

Uno dei trend in aumento post pandemia specialmente per la Generazione Z in Cina è l’acquisto di tutto ciò che rientra nei “beni di consumo spirituale”, ovvero musica, intrattenimento, libri, film, dispositivi elettronici, ecc.

Questo dato emerge da una ricerca condotta da JD.com, Tencent Music e dalla piattaforma Himalaya.

Le persone – i giovanissimi soprattutto – vogliono di nuovo star bene e preferiscono fare acquisti di questo tipo piuttosto che optare sull’abbigliamento o su prodotti beauty.

Cina: Economie spirituali e auto-miglioramento in aumento

Health is Wealth o la salute è ricchezza

Ecco che il claim cinese “Health is Wealth”, “la salute è ricchezza” ha grande senso, poiché si inquadra nella volontà dei cinesi di recuperare uno stile di vita sano fatto di momenti all’aria aperta, nuovi hobby e nuove priorità.

Cina: Economie spirituali e auto-miglioramento in aumento

Considerato ciò, cosa piace fare ai giovani cinesi della Gen Z?

1. La nuova vita delle attività all’aperto

Passare del tempo all’aria aperta è sempre una buona idea – soprattutto se a questi momenti piacevoli si abbina un’attività sportiva, che fa bene a corpo e mente.

I giovani cinesi stanno riscoprendo la bellezza di fare sport all’aria aperta non lontano da casa propria: ecco che attività come ciclismo, campeggio, frisbee, skateboard stanno tornando sulla cresta dell’onda.

Di queste ritrovate passioni gioiscono i brand di mountainwear e sport come Timberland, Patagonia, Arc’teryx e tanti altri, che stanno registrando guadagni in forte crescita.

2. Ciclismo

Il ciclismo è sempre stato una passione per i cinesi, ma qualcosa dal maggio 2022 sembra essere cambiato.

In grandi città come Pechino e Shanghai i ciclisti sono più che raddoppiati.

Sui social la parola chiave “ciclismo” ha raggiunto la cifra record di 22 milioni di visualizzazioni.

Nei primi mesi del 2022 le ricerche online sulle biciclette sono aumentate del 230,8%.

Gli acquisti legati al ciclismo sono aumentati del 240% (fonte:  JD.com).

Brand come Lululemon e  Blue Yogurt organizzano tour in bici nelle città, attirando soprattutto giovani adulti nati dopo il 1990.

A questa fascia d’età piacciono moltissimo i contenuti sul ciclismo e i KOL producono tantissimi contenuti riguardanti il piacere di andare in bici, così come consigli sugli outfit migliori e i posti da visitare su due ruote.

3. Campeggio.

Il campeggio – e la sua nuova rivisitazione cool e stilosa, il “glamping” – sta vivendo il suo momento di gloria dalla primavera del 2022.

A partire dal primo maggio i social cinesi sono stati presi d’assalto dagli utenti alla ricerca di contenuti sul campeggio, così come è scattata la “caccia al biglietto” per i migliori parchi attrezzati a trascorrere una notte sotto le stelle.

Il mercato del campeggio in Cina raggiungerà la cifra di 51,8 miliardi di dollari nel 2022 – con un incremento stimato del 18,6% rispetto all’anno precedente.

I giovanissimi pensano che il campeggio sia il modo perfetto per rilassarsi, lasciarsi alle spalle lo stress della quotidianità e organizzare barbecue e feste con le persone care.

I brand, è ovvio, non sono rimasti fermi e hanno capitalizzato la voglia di campeggio con prodotti e servizi specifici.

4. Frisbee.

I cinesi amano giocare a frisbee. Perché? È cool, è semplice da imparare ed è un modo facile per fare amicizia all’aperto.

Il volume dei contenuti social sul frisbee è aumentato del 98% e milioni di cinesi ne hanno acquistato uno, rendendolo un hobby più popolare del calcio.

I brand di sport non sono rimasti a guardare e hanno cercato di lanciare quanti più prodotti ed eventi possibili legati a questo nuovo, irresistibile trend.

5. Skateboard.

I giovani cinesi hanno sempre amato lo skateboard: volteggiare sulla tavola mantenendo l’equilibrio è una sfida contro se stessi.

Lo skate ha creato anche uno stile molto riconoscibile e la Gen Z ama giocare con la moda e la musica.

Il fatto che lo skateboard sia stato ufficialmente riconosciuto come disciplina olimpica alle Olimpiadi di Tokyo ha dato il via al trend dello skateboard e lo ha fatto diventare mainstream.

Le vendite di skate e accessori collegati sono aumentate del 290% (dati della piattaforma e-commerce Tmall), i contenuti sono diventati virali, le collaborazioni tra sport e maison di moda (Supreme, Louis Vuitton) sono iconiche.

Cina: Economie spirituali e auto-miglioramento in aumento

Il fitness indoor dai milioni di follower

E chi, invece, non può permettersi di andare all’aperto o non ha tempo per farlo?

Ci sono le lezioni di ginnastica, fitness e yoga da fare in casa o collegati in videochiamata con gli amici.

La ginnastica da fare in casa è diventato l’hobby principale di milioni di persone durante la pandemia – e ha dato il via anche all’acquisto di abbigliamento e accessori ad esso collegati.

In Cina è emblematico il caso della popolarità ottenuta dal cantante-personal trainer Liu Genghong.

Originario di Taiwan, Liu ha iniziato a girare video e lanciare dirette sulla piattaforma streaming Douyin nelle quali si allenava con la moglie a ritmo delle più famose canzoni pop del momento.

Senza saperlo, Liu ha iniziato la rivoluzione del fitness da casa: in un mese la coppia ha raggiunto 64 milioni di follower e oltre 100 milioni di visualizzazioni.

Ma se con il passare del tempo molte persone torneranno alla normalità delle palestre e dell’esercizio all’aria aperta, è anche vero che tanti sceglieranno di risparmiare e decideranno che non è poi così male allenarsi a casa propria.

Secondo un sondaggio del Mob Research Institute 560 milioni di cinesi faranno esercizio con regolarità entro l’anno 2030.

 

La crescita della spesa su attività improntate a migliorare se stessi sia per lo spirito che per il fisico vuol dire una sola cosa: i cinesi hanno capito che il benessere è la vera ricchezza nella nostra società.

I brand devono essere pronti a captare desideri e necessità dei consumatori, consapevoli che il mercato del benessere crescerà sempre di più.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Dicci la tua, scrivi al team di China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: