Cina: gli orologi svizzeri dominano il mercato

Bentornati sul blog di China House. Questa settimana ti raccontiamo l’ascesa degli orologi svizzeri in Cina, in opposizione a un calo di vendite negli Stati Uniti, fino a pochi anni fa il mercato più importante per questo settore.

Cina: gli orologi svizzeri dominano il mercato

Secondo le stime della Federation of the Swiss Watch Industry, solo ad aprile c’è stata una crescita delle esportazioni del 6,8%, pari a 2,26 miliardi di dollari.

Questa crescita così esponenziale e veloce è dovuta alla richiesta del mercato cinese in cui, del resto, è stata registrata una crescita annuale del 107,8% dalla fine dei lock-down in poi.

Analizziamo l’ascesa delle case di orologi svizzeri in Cina e i motivi dietro il calo del mercato statunitense grazie al supporto di un articolo pubblicato su jingdaily.com.

Cina: l’ascesa degli orologi svizzeri

Gli orologi svizzeri sono, da sempre, i più pregiati e desiderati sul mercato.

Belli, di un’eleganza senza tempo e di una fattura eccellente, sono l’oggetto del desiderio di esperti e non.

Negli ultimi tempi la Cina, Hong Kong e il Giappone sono diventati i mercati principali in fatto di esportazione.

Al contrario, il mercato statunitense, che era sempre stato quello dominante, ha subito un grave calo.

Le esportazioni sono diminuite anche in Italia e a Singapore.

Esportazione di orologi svizzeri in Cina versus gli USA

Come già accennato in precedenza, nel 2021 gli USA hanno dominato il mercato, sorpassando anche la Cina in materia di esportazioni.

Tuttavia ora la situazione si è ribaltata: gli acquisti nel Nord America sono diminuiti, nonostante la disponibilità all’acquisto sia maggiore.

I dati degli ultimi mesi fanno balzare il mercato cinese al primo posto.

Maison di orologi di lusso come Patek Philippe e Zenith, ma anche Capri (proprietà di Micheal Kors) hanno registrato una sensibile diminuzione delle vendite e addirittura i principali player del lusso LVMH, Hermès e Kering hanno perso un totale di 30 miliardi di dollari di valore di mercato.

Cina: edizioni limitate e lanci esclusivi per rafforzare il mercato

Mentre il settore degli orologi di lusso sembra sgretolarsi in occidente, le cose vanno decisamente meglio in Cina.

Durante l’evento Watches and Wonders 2023, dieci brand di lusso tra cui Piaget e IWC Schaffhausen hanno introdotto nel Tmall Luxury Pavilion oltre 40 modelli di orologi e creato delle edizioni limitate pensate apposta per il mercato cinese e le sue tradizioni.

La Cina e Hong Kong, dunque, si confermano ancora una volta i mercati più interessanti da seguire (e su cui investire) per le grandi case del lusso internazionale.

Grazie a sapienti e mirate strategie di marketing multicanale, le aziende svizzere produttrici di orologi rafforzeranno la loro presenza in Cina e compenseranno futuri crolli nelle vendite dei mercati un tempo cruciali come gli USA.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivici la tua opinione, contatta China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: