Nel blogpost di China House di questa settimana parliamo di trend e previsioni per il 2024: cosa ci riserverà il mondo del lusso?
Grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com, analizziamo quali saranno le tendenze che saranno sulla bocca (e sugli schermi degli smartphone) di tutti in questo nuovo anno.
Il 2024 è iniziato da poche settimane ma gli esperti di trend forecasting sono al lavoro da mesi per definire quali saranno i trend che domineranno l’anno in corso, definendo l’andamento del mercato e il futuro dei brand di lusso.
Se l’anno scorso il mercato globale del lusso valeva 1,6 trilioni di dollari, nel 2024 si assisterà ad una flessione in negativo: si stima che i clienti saranno più contenuti nelle spese, decidendo di comprare ciò che davvero li colpisce.
Tra le numerose analisi, 4 sono i trend più ricorrenti e, siamo sicuri, sono quelli che trasformeranno il 2024 e il modo di rapportarsi agli acquisti di lusso.
Cina: i 4 principali trend del lusso del 2024
1. Tik Tok: un pubblico più esigente
Tik Tok non ha di certo bisogno di presentazioni, ma qualche numero può dare l’idea della sua enorme influenza sui consumatori.
Dopo il suo boom nel 2018, il social degli short video più famoso al mondo (più popolare anche di Instagram) conta oltre 45 milioni di utenti giornalieri attivi ed è in grado di veicolare un enorme fetta di pubblico verso prodotti, servizi, hotel, ristoranti.
Basta che un video diventi virale ed il gioco è fatto.
Inizialmente i marchi di lusso sono stati diffidenti e un po’ “altezzosi” nei confronti di questo social.
Tuttavia, adesso tutto è diverso e anche i brand di lusso utilizzano Tik Tok per diffondere contenuti, convertire e vendere.
Il pubblico di Tik Tok, composto perlopiù da giovanissimi, risulta essere “una incredibile risorsa di marketing per i marchi di lusso nel 2024, ma va sapientemente studiata per essere vincente” afferma Katie Devlin di Stylus. “Molti consumatori sentono di essere sfruttati per il mero acquisto e ciò mina la fiducia nei confronti dei brand. L’autenticità è un requisito fondamentale per qualsiasi azienda, di lusso o no, che voglia conquistare il popolo di Tik Tok”.
2. NFT: la nuova frontiera del lusso
Gli NFT rappresentano la nuova frontiera del lusso, già portata ad un nuovo livello da maison come Margiela, Gucci e Louis Vuitton (che rimane ancora il gold standard).
Il 2024 sarà l’anno in cui il concetto di NFT, prima nebuloso e instabile, diventerà una sorta di status symbol.
“Nel 2024, il mercato NFT di lusso si concentrerà sulla proprietà digitale e sull’esclusività“, sostiene Alexandre Frih, fondatore di Next Decade.
Nel 2024 si assisterà alla nascita di club e circuiti esclusivi per chi possiede e investe in NFT, prodotti “phygital”, esperienze uniche come inviti alle sfilate più attese al mondo, sessioni di styling personale, mistery box con regali da sogno.
3. Intelligenza Artificiale tra hype e potenziale
Lo scorso anno, l’AI ha invaso i brand di lusso: da Valentino a Moncler, sono stati tanti i direttori creativi e i comparti marketing delle maison a voler sperimentare con questa nuova avanguardia tecnologica.
Secondo George Yashin, CEO di Zero10, il compito dei brand nel 2024 è “incorporare l’Intelligenza Artificiale nei modelli operativi interni e non solo per mostrare l’innovazione nelle collezioni”.
Il focus, dunque, consisterà nell’esplorare i punti di contatto tra tecnologia, moda e lusso.
Un esempio? Perfezionare esperienze sempre più personalizzate per i clienti grazie all’implementazione dell’apprendimento automatico.
4. Sport: un’esperienza (anche) di lusso
Grazie al coinvolgimento di LVMH nelle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, i giochi olimpici si sono assicurati il sostegno di una delle maggiori potenze del lusso al mondo.
Non si parlerà solo di sport ma, ovviamente, anche di moda – e quale luogo meglio di Parigi, una delle capitali del lusso mondiale?
L’abbigliamento sportivo vive da anni un momento d’oro; negli ultimi tempi anche l’abbigliamento e gli accessori super tecnici sono diventati dei must have e i brand di lusso fanno a gara per creare l’oggetto più virale e desiderato della stagione.
Qualche maison di lusso sogna in grande e si spinge… ai confini dello spazio.
Lo scorso novembre Prada ha annunciato la sua collaborazione con la NASA: la storica casa di moda italiana progetterà le tute spaziali per la missione spaziale Artemis 3.
È la prima volta che una maison di lusso italiana collabora con un’azienda spaziale e gli addetti ai lavori sono semplicemente elettrizzati all’idea che qualcosa di simile possa accadere.
Insomma, per il mondo del lusso neanche il cielo sembra essere un limite.
Cosa ne pensi dei trend che domineranno il 2024 in fatto di lusso?
Dicci la tua, contatta China House.