Bentornati sul blog di China House!
Il 29 settembre di quest’anno si è tenuto il Mid-Autumn Festival in Cina.
Sapevi che è considerata la seconda festività più importante dopo il Capodanno Cinese?
I cinesi aspettano con grande trepidazione questo giorno per organizzare rimpatriate familiari e festeggiare insieme alle persone care.
Dato il suo importante significato emotivo e culturale, i brand internazionali del lusso sanno perfettamente come accattivare i clienti e ogni anno creano box regalo sempre più rispondenti ai desideri e ai bisogni dei cinesi.
Scopriamo insieme le idee e le strategie delle maison del lusso per intercettare i compratori cinesi grazie al supporto di un articolo pubblicato su jingdaily.com.
Cina: Maison di lusso e Mid-Autumn Festival
Come per le altre festività tradizionali cinesi come il Nuovo Anno Cinese e la Festa di Qixi, fare regali è una parte fondamentale delle celebrazioni ed è qualcosa che rende i cinesi euforici e felici.
Molti brand occidentali creano gift box appositamente per queste festività per dimostrare l’impegno costante a soddisfare il mercato cinese ma anche per comprendere sempre più a fondo la cultura di un paese così importante.
Rendere omaggio agli oggetti tradizionali della cultura cinese
Ancora una volta Louis Vuitton ha reso omaggio alla maestria dell’artigianato cinese.
La gift box pensata dalla maison francese di quest’anno ha preso ispirazione dalle scatole contenenti il libro di Qianlong e dalle pubblicazioni del periodo imperiale del 1700, ricche di preziosi disegni e calligrafie.
Per il 2023, LV propone una box con un libro di poesie dedicate alla luna, una stuoia di seta, un fermacarte, dell’incenso al profumo di osmanto – tutti oggetti di gran pregio e gusto raffinato, caratteristiche molto apprezzate dai cinesi.
Anche il brand Hublot ha scelto l’incenso per la sua gift box.
Il brand ha selezionato 4 tipi di bastoncini di incenso noti per le loro proprietà rilassanti. Ad accompagnare le essenze, un portaincenso finemente decorato e le mooncake, tortine tipiche del Mid-Autumn Festival, realizzate e customizzate dall’hotel extra lusso Mandarin Oriental.
Cina: Maison di lusso e Mid-Autumn Festival
Il tè, un’alternativa alla tradizione delle mooncake
Quando pensiamo alla Cina, pensiamo spesso al tè e al fatto che questo paese ne abbia fatto una vera e propria arte, una tradizione millenaria che oggi più che mai resiste all’avanzare di nuove mode virali.
Legato profondamente alla cultura cinese, il tè è un regalo graditissimo poiché unisce lo star bene a uno status symbol elevato.
È per queste motivazioni che molti brand, per le Mid-Autumn box di quest’anno, hanno scelto di sostituire i dolcetti della tradizione con dei tè esclusivi.
I tè verde e al gelsomino del brand Longjing sono stati scelti da Montblanc per la sua esclusiva gift box 2023.
Il design esterno gioca con il colore turchese e disegni di elementi tipici della Cina, come le lanterne e i panda.
Zegna, invece, ha scelto di creare la sua gift box presentando il tè di Pu’er a forma di sigaro, accompagnato da una confezione di tradizionali mooncake.
Risaltare l’identità del marchio
Al di là della risonanza culturale, la brand identity di un marchio gioca un ruolo fondamentale nel dare forma al design delle gift box.
Ralph Lauren ha deciso di dare un tocco giocoso alle sue confezioni regalo per la festa di metà autunno.
La sua linea Ralph’s Coffee impreziosisce la gift box con la sua mascotte, l’orsetto barista, e dei mooncake ripieni di una goduriosa crema al caffè: sicuramente un tocco non convenzionale.
Anche lo storico brand di gioielli Tiffany abbina i tradizionali mooncake ad un gioco da tavolo, perfetto per passare magnifiche e divertenti giornate in compagnia di famiglia e amici.
Il tutto, ovviamente, è rigorosamente color blu Tiffany.
Cosa ne pensi di questo articolo e dell’interpretazione del Mid-Autumn Festival fatta dai brand occidentali?
Dicci la tua, scrivi a China House.