Se ti capiterà di viaggiare e visitare la Cina prossimamente, noterai una grande quantità di caffetterie e luoghi di ritrovo in cui si possono assaporare caffè di ogni tipo e personalizzazione.
Persino accanto al parco di quella che potrebbe essere stata la capitale dell’antica dinastia Shang si trova una caffetteria elegante e alla moda, sempre piena di clienti e di persone che si fermano per una pausa rilassante – ma non solo.
Questa settimana il blog di China House si focalizza sulla caffè-mania dei cinesi, il chinese-style coffee e tutto ciò che riguarda la bevanda energetica scura più famosa e amata al mondo.
A supportarci ci pensa un interessante articolo trovato sul sito jingdaily.com.
Cina: tutti pazzi per il ‘Chinese-style coffee’
Nel 2022 c’è stato un boom di ricerche online per le keyword “Chinese-style coffee” (中式咖啡) – precisamente, +4.713% secondo uno studio pubblicato dall’app Dianping.
Questi dati non possono che confermare la vera e propria mania che i cinesi stanno sviluppando, da un paio di decenni a questa parte, per il caffè – e per le caffetterie.
I cafè sono diventati luoghi molto amati per appuntamenti tra amici o coppie, per momenti di relax o di studio, per riunioni di lavoro, per eventi culturali e tanto altro.
Di fatto, anche il pubblico che li frequenta è molto eterogeneo e sempre diverso.
Alcuni posti sono considerati come dei posti dove esserci o farsi fotografare poiché particolarmente alla moda, con un’estetica ben precisa che vuole rappresentare uno status e uno stile di vita definito.
Alla moda della frequentazione delle caffetterie si lega anche la localizzazione, fenomeno che si prefigge di dare un tocco di identità nazionale cinese ai luoghi, agli oggetti, agli eventi, ecc.
Inserire elementi della cultura cinese nei cafè, in particolare, si è rivelato un successo che ha coinvolto non solo turisti curiosi per le fotografie, ma anche i local.
Ed ecco che si possono trovare i caffè ai gusti più strani: dal “tofu coffee” (con tofu fermentato) al “lotus coffee” (decorato con foglie di loto e fiori rosa).
E ancora caffè dai gusti ancora più bizzarri: alle polpette di manzo, all’aglio, alle uova, ai cavoli sottaceto.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Cina: tutti pazzi per il ‘Chinese-style coffee’
Il mercato cinese del caffè ha un lungo percorso di crescita
Il caffè nella cultura cinese ha assunto un ruolo centrale da relativamente poco tempo.
La bevanda alla caffeina più amata al mondo è stata “accettata” e resa popolare in Cina solo dopo l’apertura della prima caffetteria Starbucks nel 1999.
Da allora, l’ascesa è stata graduale e inevitabile: il caffè è diventato pian piano parte della routine delle persone, diventando un’abitudine irrinunciabile.
Secondo il sondaggio 2023 China Urban Coffee Development, l’87% dei consumatori di caffè ne beve almeno uno a settimana, mentre il 25% ne beve come minimo una tazza al giorno.
I motivi che spingono i cinesi a consumare caffè sono essenzialmente tre:
- per rilassarsi
- per “svegliarsi”
- perché amano il suo aroma
C’è, poi, un modo di dire in Cina che ci fa capire quanto il caffè sia diventato un rituale fondamentale di ogni giorno ed è “Morning C , Evening A” (早C晚A).
La frase ha due significati: il primo è assumere vitamina C e A per la pelle, ma nel gergo quotidiano sta a significare: “Caffè al mattino, Alcool di sera”.
Cina: tutti pazzi per il ‘Chinese-style coffee’
Entro il 2025, il mercato del caffè in Cina raggiungerà il valore di 51 miliardi di dollari
A consumarne in maggior quantità sono le giovani donne con uno stipendio medio-alto (più di 10.000 RMB al mese).
E i brand di lusso occidentali – e non?
Di certo non sono rimasti con le mani in mano, ma hanno cercato di capitalizzare anche la passione dei cinesi per il caffè come rituale e come momento di socialità.
Louis Vuitton, per esempio, ha attivato una partnership con Manner, Metal Heads e Plusone per lanciare negozi di libri con caffetteria a Shanghai.
Anche il beauty brand Helena Rubenstein e l’azienda automobilistica Tesla hanno collaborato con Manner per creare campagne marketing creative sull’assaggio del caffè e sul rituale del consumarlo.
Cosa ne pensi di questo articolo? Sapevi della passione dei cinesi per il caffè?
Parliamone insieme: scrivici, contatta il team China House.