Bentornati sul blog di China House!
Buone notizie per i turisti stranieri che si recano in Cina per le vacanze: da luglio di quest’anno sarà ufficialmente possibile collegare le carte di credito del circuito Visa a WeChat. La notizia arriva direttamente dall’azienda Tencent.
Quasi in contemporanea Ant Group ha annunciato, tramite un comunicato stampa, che anche Alipay – ad oggi la più popolare piattaforma di pagamento elettronico – supporterà le carte del gruppo Visa, Mastercard, Diners Club International e Discover.
Non ci sarà bisogno di registrarsi, creare account o avere un numero di telefono cinese: i processi di verifica di identità e sicurezza saranno semplificati.
Approfondiamo l’importante notizia grazie al supporto di un articolo letto su jingdaily.com.
Cina: WeChat e Alipay accetteranno le carte di credito straniere
L’apertura dell’economia cinese alle banche internazionali cambierà il volto dell’economia mondiale.
Se in precedenza gli stranieri dovevano aprire un conto corrente in Cina per utilizzare i pagamenti elettronici locali, da qualche tempo non è più così.
La notizia è molto positiva, specialmente perché la Cina è un paese sempre più cashless (i contanti stanno sparendo) e la maggior parte degli esercizi commerciali accetta pagamenti solo con carta o smartphone.
Ciò ha rappresentato un problema per anni per i turisti, che si sono visti costretti ad abbandonare molti acquisti nei negozi per l’impossibilità di pagare.
I vertici di Mastercard hanno fatto sapere che questi nuovi servizi offriranno uno spazio sicuro e conveniente per i turisti di “acquistare come un cinese” a prescindere da dove le loro carte di credito siano state emesse.
Sarà un’occasione anche per gli esercenti locali, specialmente le piccole e medie imprese, di avere più opportunità di vendita con i consumatori provenienti dall’estero.
Cina: WeChat e Alipay accetteranno le carte di credito straniere e i contanti stanno sparendo
In un paese come la Cina, in cui anche le carte di credito stanno sparendo perché tutto si paga tramite smartphone, è fondamentale avere un’opzione di pagamento veloce.
Tutto si fa con grande velocità: i pasti, lo shopping, gli spostamenti.
Alla fine del 2021, il numero dei paganti con metodi elettronici si è assestato sui 904 milioni (fonte: China’s Payment & Clearing Association).
Rendere più snelli e semplici i pagamenti tramite dispositivi mobili anche per i turisti è il risultato della strategia post-pandemica di riapertura dei confini.
La Cina vuole, anche grazie al turismo, risollevare l’economia e stimolare la crescita finanziaria del paese.
Per adesso, la situazione non è rosea: secondo la International Air Travel Association, tra gennaio e aprile 2023 i voli internazionali in entrata in Cina sono stati il 34% in meno rispetto ai livelli registrati nel 2019.
Le “colpe”, in questo caso, sono anche un po’ da attribuire alle relazioni diplomatiche con Russia e Stati Uniti.
Una volta che la routine di voli in entrata e in uscita tra la Cina e il resto del mondo sarà ristabilita, siamo certi che i turisti stranieri saranno entusiasti di esplorare e fare shopping semplicemente con un tocco sullo smartphone.
Cosa ne pensi di quanto letto in questo articolo? Contattaci, scrivi a China House.