Come l’iPhone ha conquistato il mercato cinese?

Bentornati all’angolo delle news curate dal team di China House!

Nell’articolo che stai per leggere ti raccontiamo del prodotto di punta di Apple e di

Come l’iPhone ha conquistato il mercato cinese?

Non è un fatto scontato: d’istinto siamo portati a pensare che Apple abbia la fama e il consenso di cui gode in Occidente ovunque nel mondo, ma non è così.

La Cina e l’azienda di Cupertino hanno una lunga storia di alti e bassi che, a quanto pare, in questo momento storico ha raggiunto una certa stabilità (in positivo, s’intende).

Ti raccontiamo di più grazie al supporto di un interessante articolo letto su jingdaily.com.

Se nella barra di ricerca della piattaforma cinese Xiaohongshu iniziassi a digitare “Perchè dovresti comprare…?“, i primi tre risultati suggeriti sarebbero “beni di lusso“, “oro” e “un iPhone“.

Questo dato interessate è stato di certo influenzato dal boom di utenti cinesi che volevano acquistare l’iPhone 14 e la versione 14 pro, facendo andare letteralmente in tilt il sito di Apple.

+ di 1 miliardo di visualizzazioni per Appe sui social cinesi

Sul social Weibo i post su Apple hanno totalizzato più di un miliardo di visualizzazioni e sul già citato Xiaohongshu ci sono più di un milione di post sul gigante tech creato da Steve Jobs.

Inoltre, gli utenti cinesi riportano con entusiasmo la loro esperienza con i prodotti Apple, caricando sul web recensioni e opinioni.

Ad esempio, i video sull’ iPhone 14 pro del vlogger cinese Zhong Wenze hanno raggiunto 65.900 like e oltre 40.000 repost.

In Cina Apple ha una storia di alti e bassi

Tutti noi siamo abituati a pensare ad Apple come una delle aziende più famose e amate del mondo, con guadagni in costante crescita e una reputazione senza macchia.

Questo discorso, tuttavia, non vale per la Cina – paese con cui Apple ha una storia di alti e bassi.

Nel 2020 lo status dell’iPhone era per certo in declino: dopo l’uscita dell’iPhon 12, infatti, molti utenti si lamentavano dei prezzi proibitivi e dell’offerta poco competitiva rispetto ad aziende cinesi come Huawei e Xiaomi.

Un grande lavoro da parte di Apple ha riportato l’azienda ai precedenti fasti, rendendola la big tech più redditizia in Cina (fonte: S&P Global).

L’aumento dei guadagni è stato del +104% in soli 2 anni.

Ad aiutare la ripresa di Apple è stato, con grande probabilità, anche l’incontro di novembre 2022 tra i presidenti Biden e Xi, un momento che ha sciolto le tensioni economiche tra i due paesi.

Come l’iPhone ha aiutato il successo di Apple in Cina?

A spiegare un aspetto del successo di Apple in Cina e dell’impatto dell’azienda californiana sulla cultura di massa mondiale ci pensa Jerry Clode, ricercatore e fondatore dell’agenzia di marketing  The Solution.

Grazie ai suoi studi e ai suoi sondaggi Clode ha concluso che Apple ha creato, dagli anni 1990 in poi, un vero e proprio standard a cui gli altri brand fanno riferimento come metro di paragone.

Insomma, Apple è il “brand esemplare” che si è sempre distinto per design, qualità, desiderabilità.

Clode ha definito Apple un “benchmark culturale” tra i prodotti della stessa tipologia.

Nonostante la sempre riconoscibile comunicazione di Apple, fatta di spot memorabili e frasi iconiche, i cinesi scelgono i prodotti Apple per il minimalismo, per il design elegante che ha affascinato in maniera trasversale diverse generazioni.

Come gli Apple Store hanno supportato il successo di iPhone in Cina?

Un altro aspetto importante del successo di Apple in Cina sono i suoi iconici store.

I negozi sono concepiti come delle piccole piazze, luoghi di aggregazione dove si possono “formare” gli utenti sull’utilizzo dei dispositivi e sugli aggiornamenti più recenti.

Anche l’esperta di marketing Amber Wu sostiene che questo tipo di retail strategy abbia favorito l’ascesa di Apple in Cina: il focus è tutto sulla customer experience, sulla personalizzazione e sull’unicità dei servizi offerti.

Anche dal punto di vista pubblicitario Apple ha le spalle coperte.

Secondo Rui Ma, tech analyst cinese, “per Apple, la Cina è un cliente e un fornitore. Fin quando l’ economia cinese continuerà a crescere e i consumatori a creare domanda, non ci saranno problemi per l’azienda“.

Come l’iPhone ha conquistato il mercato cinese? E quali sono i problemi di Apple nel mercato cinese?

Ma non è tutto oro ciò che luccica: anche Apple ha dei problemi – e non di poco peso – nel mercato cinese.

La produzione degli iPhone dipende al 95% dalle fabbriche cinesi e la casa madre è preoccupata per la catena di produzione.

Un altro serio problema è stato causato dall’esodo di massa dei dipendenti dalla Foxconn, la mega fabbrica dove si costruiscono gli iPhone.

Per questo motivo gli investimenti delle banche si sono molto ridotti e, in generale, si è notato un rallentamento delle vendite perché i dispositivi elettronici di oggi sono più omogenei tra loro, più longevi.

Non dimentichiamo i competitor. La Cina è il paese natale di giganti tech come Huawei, Xiaomi,  Vivo, Oppo che danno del filo da torcere con prodotti eccellenti, ideati e prodotti nel paese stesso.

Anche se gli anni a venire si prospettano duri per la vendita di dispositivi come gli smartphone, Apple non è solo un’azienda.

È una filosofia, uno stile di vita che oramai ha permeato la società.

Il fatto che i brand di smartphone cinesi copino il design elegante e pulito di Apple conferma un famoso detto che recita: “l’imitazione è la più sincera forma di adulazione“.

 

Cosa ne pensi della storia di Apple in Cina? Scrivi a China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: