Hai mai sentito parlare di dopamine dressing?
Se la risposta è no, scoprirai tutto ciò che c’è da sapere grazie all’articolo di questa settimana qui sul blog di China House.
Dopamine dressing in Cina: la gioia si trasmette dagli abiti!
Il dopamine dressing è uno stile di abbigliamento che si sposa perfettamente anche nell’atteggiamento e nella mentalità molto in voga un po’ in tutto il mondo.
In Cina, in particolare, ha subito attratto i più giovani, ovvero i ragazzi e le ragazze della Gen Z.
Cina: obiettivo della dopamine dressing è esprimere gioia e vitalità attraverso outfit colorati e gioisi.
In che modo i ragazzi cinesi hanno accolto questo trend? Come è nata la dopamine fashion mania in Cina? Scopriamolo insieme grazie alle notizie riportate su jingdaily.com.
Tutti pazzi per il dopamine dressing!
In Cina lo stile di abbigliamento colorato e gioioso sta avendo il suo momento di gloria.
Il nome del trend proviene proprio dalla dopamina, sostanza chimica rilasciata dal cervello che ci trasmette sensazioni di benessere e felicità.
Questi sentimenti positivi si traducono in abiti colorati dalle tonalità eccentriche e vibranti: tutto, dall’abbigliamento agli accessori, evoca positività.
Dopamine dressing in Cina: la gioia si trasmette dagli abiti!
Il dopamine dressing è stato lanciato da un’influencer cinese
La popolarissima influencer cinese Baizhou Xiaoxiong è stata la prima in assoluto a condividere sui social e, in particolare sulla piattaforma Douyin, una serie di post incentrati sul “Rainbow Dressing” (“vestita coi colori dell’arcobaleno”).
Questi scatti hanno destato tantissima curiosità sui social, diventando virali con oltre 3,35 milioni di like.
Un breve video di 10 secondi in cui la ragazza si mostrava con delle amiche in vestiti coloratissimi e allegri le ha fatto guadagnare 470 milioni di visualizzazioni e ben 870 mila follower in una settimana.
La conseguenza di questa ondata di like e interesse sui social ha fatto sì che gli hashtag #DopamineGirlDressing e #DopamineDressing guadagnassero, in ordine, 7.40 miliardi di visualizzazioni e 2.19 miliardi di visualizzazioni.
Cina: il dopamine dressing sarà il trend dell’estate 2023
Il dopamine dressing sarà il trend protagonista dell’estate 2023 ed ha già invaso altri social cinesi come Kuaishou e Xiaohongshu.
Uno stile di vita colorato per riprendersi dal Covid-19
Questa nuova moda, della quale i colori e l’eccentricità degli abbinamenti sono gli elementi principali, potrebbe sembrare strana da legare ai cinesi.
Stiamo parlando di un popolo che da sempre si è vestito in maniera sobria, “understated” e semplice ma con gusto.
L’esplosione dei colori che i giovani oggi cercano in abbigliamento e accessori si lega indissolubilmente alla fine della pandemia di Coronavirus.
È un modo per esprimere finalmente la propria gioia di vivere, l’euforia di poter di nuovo essere a contatto con gli altri ma anche di esprimere il proprio modo di essere attraverso lo stile.
Anche le celebrità e i KOL cinesi non sono riusciti a resistere al fascino dei colori, condividendo sui social la loro interpretazione del dopamine dressing.
Star come Yu Shuxin, nuova ambassador di Givenchy, e Yi Mengling hanno pubblicato i loro outfit collezionando più di 500 mila like.
Visti i numeri e la popolarità del dopamine dressing, i brand occidentali – specie quelli del lusso – dovranno puntare tutto sul colore e sull’interpretazione della gioia di vivere attraverso gli abiti per conquistare, ancora una volta, la fiducia della Generazione Z.
Vuoi contattarci? Scrivi a China House.