La tendenza estiva di cui ti raccontiamo oggi sul blog di China House ti piacerà e perché no, potrai provarla anche tu!
In questo articolo parliamo del pickleball e della nuova passione di questo sport simile al tennis che è esplosa in Cina in questa estate 2023. Approfondiamo il discorso grazie ad un interessante focus letto su jingdaily.com.
È esplosa la pickleball mania in Cina!
È ufficialmente pickelball mania in Cina.
Mentre l’anno scorso i feed dei social network cinesi erano piene di foto di persone intente a fare ciclismo, skate e lanciare frisbee, quest’anno è il momento del pickelball.
Ma di cosa si tratta?
Il pickleball è un gioco in cui due o quattro giocatori colpiscono una pallina con una racchetta, mandandola al di là di una rete.
È come il tennis tavolo, ma su un campo di badminton: le regole sono molto semplici, gli accessori da utilizzare economici e non c’è un grande sforzo fisico da compiere. Insomma, è un gioco davvero alla portata di tutti.
Il pickleball non è un passatempo nuovo: è nato nel 1965, ma solo ora è diventato popolare e mainstream, specialmente a seguito della pandemia e della necessità di tornare a fare attività fisica e socializzare.
Pickleball mania in Cina: quali opportunità di marketing?
C’è molto da fare – e tante opportunità da cogliere – per i brand che vogliono attirare nuovi clienti.
Innanzitutto c’è da comprendere che chi gioca a pickleball ha anche la possibilità di mostrare i suoi outfit, descritti dai giovani cinesi stessi come Urbancore, uno stile outdoor molto casual, sportivo ma trendy.
Secondo l’istituto di ricerca Technavio, il mercato di abiti e accessori legato al pickleball è destinato a crescere fino ai 680.3 milioni di dollari entro il 2026.
Anna Sui Active, il brand sportivo creato dalla stilista newyorchese Anna Sui, ha firmato una collaborazione alla moda e funzionale con il brand sportivo cinese InLoveSport.
Altri brand sportivi storici come Adidas e Fila hanno lanciato delle sezioni di abbigliamento e accessori per pickleball sui loro siti web.
Olivier Verot, fondatore della Gentlemen Marketing Agency, sostiene che i brand, anche quelli di lusso, dovrebbero prendere esempio da maison come Marni, Prada, Chanel e Supreme che hanno creato frisbee iconici e virali sui social.
Esistono grandi possibilità di marketing e visibilità anche per gli atleti che si legano a questo sport e a marchi specializzati.
Pronti, racchetta, via!
Pickleball mania in Cina: ora passiamo a un po’ di numeri sui social
Il pickleball ha raggiunto grande popolarità mediante i social e la sponsorizzazione dei KOL cinesi.
Nel periodo dall’ 8 aprile all’8 maggio la piattaforma social di lifestyle Xiaohongshu ha lanciato la campagna marketing “Pickleball together” (#一起匹克求) per promuovere questa disciplina e trovare atleti da inserire nella sua Pickleball League.
Gli utenti più attivi nel creare contenuti hanno ottenuto premi e vantaggi, mentre alcuni club di pickleball a Shanghai, Nanjing, Shenzhen, Chengdu e Ninbgo hanno organizzato eventi temporanei.
Il risultato è stato un successo: oltre 4 milioni di visualizzazioni, influencer attivissimi nel condividere video e foto di outfit coloratissimi durante le partite.
Il pickleball è destinato ad avere un successo inarrestabile se si riuscirà a coniugarlo con la musica, le arti visive, l’organizzazione di eventi, il cibo e le bevande.
La sua fama negli Stati Uniti (almeno 36.5 milioni di americani ci hanno giocato tra il 2021 e il 2022) gli ha reso possibile l’ingresso nelle categorie agonistiche.
L’amore delle celebrità per questo sport ha fatto il resto.
Leonardo DiCaprio, la famiglia Kardashian, Bill Gates hanno dichiarato di adorare il pickleball; atleti di fama planetaria come Tom Brady, Lebron James e Naomi Osaka hanno addirittura investito nella creazione di squadre da inserire nella Major League di Pickleball.
Insomma, il pickleball è diventato un fenomeno internazionale, un trend sia sportivo che modaiolo destinato a creare nuove, irresistibili tendenze.
E tu lo conoscevi? Cosa ne pensi di questa novità? Scrivici e faccelo sapere, contatta China House.