Fallimento dei matrimoni in Cina per dipendenza dai telefoni

Può la dipendenza da smartphone mettere fine a un matrimonio? È quello che sta accadendo, sempre più spesso negli ultimi anni, in Cina.

Del fallimento dei matrimoni in Cina ne parliamo oggi sul blog di China House grazie al supporto di una news letta su scmp.com.

Il Fallimento dei matrimoni in Cina

Secondo una buona fetta di consulenti matrimoniali e terapisti, la dipendenza da smartphone in Cina è la causa del 30% di matrimoni falliti e, di conseguenza, di divorzi.

I dati sono allarmanti: il tasso di divorzi in Cina è passato da 2 casi ogni 1.000 persone nel 2010 a 3.4 ogni 1.000 nel 2019.

Nel 2020, probabilmente a causa della pandemia, è sceso a 3.1 ogni 1.000 persone.

Di certo, questi numeri impongono una riflessione.

L’opinione degli esperti sulle cause del fallimento dei matrimoni in Cina

Secondo Kang Lanying, consulente matrimoniale di lunga esperienza che lavora a Wuhan, provincia di Hubei, “passare il tempo al telefono occupa gran parte delle giornate delle persone che, al contrario, dovrebbero parlare con il proprio partner, curare i figli, occuparsi della casa. Dare attenzione allo smartphone invece che ai propri doveri da adulto causa moltissimi conflitti“.

Anche Cao Hongling, mediatore matrimoniale, afferma che la maggior parte dei suoi casi riguardano conflitti tra coppie che si stanno allontanando a causa dell’eccessivo uso degli smartphone.

Cao spiega che questa forma di disinteresse verso il partner, la coppia, la casa e i doveri da adempiere si chiama “violenza fredda”.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una forma di violenza domestica.

Afferma Cao che: “La dipendenza da smartphone rende impossibile la comunicazione tra coniugi, la parte disinteressata non ha cura per nulla. Tutti questi problemi portano inevitabilmente al divorzio“.

La dipendenza da smartphone come causa primaria della fine di una relazione

Cao racconta anche la storia di una donna che ha chiesto una sua consulenza, in un estremo tentativo di salvare un matrimonio quasi naufragato.

La donna sentiva un senso di soffocamento e nessun tipo di affetto da parte del marito, al quale non interessava nulla della casa, o del figlio, o di sua moglie.

Una volta tornato dal lavoro, si sedeva e passava il suo tempo guardando il cellulare. Non aiutava nelle faccende di casa, non rispondeva neanche quando gli parlavo. Non potevo più accettare questa situazione“.

Interessante è stata la risposta della controparte: il marito affermava di non fare nulla di male nel tornare a casa dopo il lavoro e guardare i suoi profili social, leggere le ultime notizie, distrarsi con video o qualche gioco.

Per concludere, l’ uomo ha rifiutato qualsiasi tipo di soluzione che potesse ridurre il tempo che trascorreva al cellulare.

Il fallimento dei matrimoni in Cina divide anche gli utenti di internet

In effetti, gli utenti di internet in Cina sono divisi sulla questione.

Alcuni credono che il tempo passato al telefono sia un fattore decisivo nella fine dei matrimoni.

Altri, invece, credono che dare “la colpa” al tempo passato al cellulare sia solo una scusa per nascondere un dato di fatto: tra marito e moglie non c’è più amore, la relazione è finita.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione: condividila con noi, contatta China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: