I cinesi non rinunciano ai biglietti della lotteria

Bentornati sul blog di China House, dove questa settimana ti parliamo di quanto i cinesi amino tentare la fortuna e… sperare di vincere alla lotteria!

Sì, pare proprio che i cinesi spendano molto per acquistare i tagliandi fortunati e sperare che quella combinazione da grattare da un pezzo di carta corrisponda, un giorno, esattamente a quella estratta per la vincita di montepremi da capogiro.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Finanza cinese, gli acquisti di biglietti della lotteria hanno raggiunto la quota di 6.37 miliardi di dollari a luglio 2023 – segnalando un +55.9% rispetto alle vendite dello scorso anno nello stesso periodo.

Ma come mai ai cinesi piace così tanto tentare la fortuna e sperare di vincere il premio più ambito della lotteria? Scopriamolo insieme grazie al supporto di un’interessante news letta su jingdaily.com.

I cinesi non rinunciano ai biglietti della lotteria nemmeno in tempo di crisi

Tutti pazzi per la lotteria: sui social cinesi è corsa all’acquisto di un biglietto fortunato.

Stiamo parlando di un montepremi importante ma anche di tanti che se lo contendono, visto che la Cina è il paese più popoloso al mondo.

Attualmente, l’hashtag #lottery ha ottenuto circa 230 milioni di views sulla piattaforma Xiaohongshu.

Di conseguenza, l’acquisto dei biglietti ha avuto un fortissimo boost di vendite, soprattutto nelle grandi città come Shangai e Pechino.

Chi compra questi tagliandi?

Quelli che tentano la fortuna sono, per la maggior parte, giovani dai 18 ai 30 anni.

Uno di loro, 24enne intervistato da jingdaily.com, dice: “Acquistare un biglietto della lotteria non vuol dire necessariamente diventare ricco da un giorno all’altro, ma darsi una minima possibilità di cambiare vita, per se stessi”.

Lo stesso sentiment risuona tra tutti i ragazzi giovani della generazione Z.

Il report Sport Lottery Customer Research del 2022 ha rivelato che il 72% degli acquirenti dei biglietti delle lotterie li compra non per la speranza di vincere il montepremi, ma soprattutto per rilassarsi e concedersi una coccola.

Se comparato al pericoloso trend della speculazione sul mercato azionario, le lotterie vengono preferite dai giovani cinesi perché sono a basso rischio e non richiedono investimenti importanti in denaro.

Spendendo solo 1.4$, le persone si regalano un piccolo momento di svago e felicità – senza dimenticare che c’è una remota possibilità di vincere del denaro che potrebbe cambiare la vita da un giorno all’altro, senza preavviso.

Huang Zhenxing, professore di Finanza ed Economia presso l’università di Shangai, in un’intervista ha detto che questo trend è una risposta naturale ad una preoccupazione generale nei confronti della situazione economica del paese.

La ripresa economica della Cina dopo la pandemia da Covid-19 non ha raggiunto le aspettative auspicate dagli esperti.

Alla metà del 2023, la Cina ha registrato una crescita del 5,5% – che è comunque in rialzo rispetto alla crescita media annua che si assesta intorno al 4,5%, ma che comunque non rispetta le aspettative prefissate.

Ciò vuol dire che, nonostante i consumi registrati, il tasso di crescita su base annua delle vendite totali è diminuito.

In un clima economico traballante e che veicola insicurezza nelle persone, in tempi incerti come quelli che viviamo, è del tutto normale che le persone si affidino alla dea bendata e sperino di vincere del denaro per cambiare vita.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Dicci la tua, scrivi a China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: