… mentre i creatori in stile NPC prosperano a livello globale
Questa settimana sul blog di China House parliamo di live streaming e creator in stile NPC: entrambi stanno crescendo ad un ritmo incredibile e ci dicono che il futuro delle dirette sui social sarà sempre più guidato dall’AI (Artificial Intelligence).
Parliamone in maniera più specifica grazie al supporto di un articolo apparso su jingdaily.com.
I live streaming umani/virtuali stanno conquistando la Cina
… mentre i creatori in stile NPC prosperano a livello globale
Nel 2023, le live stream sui social condotte o animate da personaggi virtuali non sono nulla di nuovo o eclatante.
Lil Miquela, una modella virtuale creata da una start-up di Los Angeles, ha raccolto 3 milioni di follower su Instagram e appare accanto a modelle (in carne e ossa, stavolta) di fama internazionale come Bella Hadid nell’ ultima campagna pubblicitaria di Calvin Klein.
Il mercato degli influencer virtuali dalle sembianze umane arriverà a valere 440,3 miliardi di dollari entro il 2031 secondo le previsioni dell’Allied Market Research.
Questi personaggi sono così influenti da aver creato il trend opposto: adesso sono i creator social umani a voler emulare a tutti i costi le loro controparti virtuali.
È il paradosso – e l’ascesa – degli NPC, Non-Playable Character.
I live streaming umani/virtuali stanno conquistando la Cina
La cultura NPC su TikTok
Su piattaforme social molto popolari come TikTok, le live stream NPC vanno alla grande.
Ma in cosa consistono questi eventi?
Si tratta di personaggi creati al computer e pre-programmati per apparire nei video e per reagire a determinate situazioni – ad esempio, alla ricezione di regali virtuali.
In Cina i personaggi NPC sono davvero incredibili in quanto a iperrealisticità.
Questi umanoidi creati dall’Intelligenza Artificiale prosperano sulle piattaforme di e-commerce e non smettono di far parlare di sé – e di guadagnare, stuzzicando la curiosità degli utenti occidentali.
Per sintetizzare al massimo questo fenomeno utilizzeremo una frase forte, ma significativa: in Occidente gli umani emulano le macchine, in Cina, le macchine emulano gli umani.
Detto ciò, nasce spontanea una “domanda esistenziale” che sempre più spesso, negli ultimi anni, anima dibattiti in ogni dove: le macchine, presto o tardi, rimpiazzeranno gli esseri umani in maniera definitiva?
I virtual influencer sono interamente modificabili e potenzialmente sempre attivi, mai stanchi né malati, mai coinvolti in scandali che possano macchiare la reputazione.
In più, gli indirizzi IP vivono per sempre sul web.
Ma non si deve pensare che la loro natura totalmente digitale sia meno costosa; essi, infatti, stanno diventando sempre più impegnativi da mantenere.
I live streaming umani/virtuali stanno conquistando la Cina
Come si muovono i brand?
Una room di live streaming può costare anche 7000 dollari al mese e i brand (parliamo anche di maison di moda importanti come Dior, Gucci e Versace) stanno investendo moltissimo in questi nuovi canali di vendita e promozione.
Anche i brand di beauty come Shiseido, Guerlain, M.A.C cosmetics, Make up Forever e L’Oréal hanno individuato le potenzialità delle livestream con i virtual human più famosi e seguiti del web, cercando di ritagliarsi la propria fetta di popolarità.
Il 25 luglio di quest’anno Shiseido ha collaborato con la famosa virtual influencer Ayayi per promuovere la sua Ultimune collection; il canale per farlo è stato il livestream channel del colosso del commercio Tmall.
È difficile ignorare l’importanza che le live stream dei personaggi virtuali stanno assumendo nelle nostre vite e il fatto che essi stanno entrando nelle nostre abitudini di consumo.
I miglioramenti della tecnologia daranno ancora più spazio a questi personaggi, che gradualmente diventeranno i testimonial di moltissime campagne marketing – se non la normalità per rappresentare brand di ogni tipo.
Cosa ne pensi di questo articolo? Dicci la tua, scrivi a China House!