I marchi di lusso stanno facendo abbastanza per la Generazione Z?

Questa settimana il blog di China House si focalizza sulle grandi maison del lusso internazionale e i “big spender”, gli acquirenti più influenti dei loro prodotti: i giovani cinesi, in particolare la Generazione Z.

I marchi di lusso stanno facendo abbastanza per la Generazione Z?

Nonostante il volume degli affari, alcuni marchi di moda sembrano non essere molto interessati a creare contenuti di marketing per questa fascia di affezionati.

È un errore? Qual è il focus del marketing del lusso in Cina? Come fanno i grossi brand a diventare i preferiti della Gen Z?

Cerchiamo di entrare nel cuore della questione grazie al supporto del report The Secrets to Selling Hard Luxury To China’s Gen Z pubblicato su jingdaily.com.

I marchi di lusso stanno facendo abbastanza per la Generazione Z?

Alla scoperta del report The Secret to Selling Hard Luxury to China’s Gen Z

A guidarci alla scoperta delle decisioni di marketing dietro le grandi maison di lusso ci pensa Chloé Reuter, CEO di Gusto Luxe, una delle agenzie del lusso più famose e riconosciute in Asia.

Gusto Luxe vanta numerosi dipendenti, uffici tra Shanghai, Singapore, Londra e altre metropoli.

Ad oggi l’agenzia rappresenta brand del calibro di Harrods, Canada Goose, Estée Lauder, LVMH e tanti altri.

Innanzitutto, Reuter spiega quali siano, secondo lei, le nuove idee che i marchi di lusso stanno spingendo in Cina per raggiungere un target sempre più giovane – sia online che offline.

Visto che i giovanissimi utilizzano la moda e gli accessori per esprimere se stessi, il proprio stile e i gusti personali, i brand si avvicinano a loro fornendo dei servizi unici: la personalizzazione di gioielli e orologi, ad esempio.

I canali online vengono utilizzati per le vendite, certo, ma anche per rimanere connessi e per capire i desideri dei consumatori.

La maison di gioielli Cartier, ad esempio, tramite il suo e-commerce su Tmall fornisce ai clienti servizi esclusivi come l’incisione dei gioielli, il confezionamento dei regali e la spedizione premium.

Tramite il suo canale WeChat, Chaumet consente agli utenti di prendere la misura perfetta per il loro nuovo anello.

I marchi di lusso stanno facendo abbastanza per la Generazione Z?

Vale la pena investire tempo, denaro e risorse nel marketing rivolto alla Gen Z cinese o meglio concentrarsi sui millennial, che sembrano essere più inclini all’acquisto?

Secondo Chloé Reuter è fuori discussione lasciare indietro l’una o l’altra generazione e il motivo è molto semplice: parliamo di un numero impressionante di clienti – ad oggi pari alla metà degli acquirenti globali del lusso è cinese e appartiene alle generazioni sopra citate.

Il segreto per fidelizzare costoro sta nel trovare un’idonea comunicazione e  giusti canali e influencer per veicolare i messaggi e i valori del brand.

I nuovi consumatori del lusso, infatti, non sono interessati tanto alla storia del marchio, quanto all’esperienza personale maturata (pre e post acquisto) e a quanto ci si sente in sintonia.

I marchi di lusso, inoltre, devono potenziare gli investimenti sulle tecnologie più aggiornate e trovare le personalità giuste per avvicinarsi agli acquirenti più giovani – non le solite celebrità, ma volti nuovi che abbiano talento nella creazione di contenuti.

I marchi di lusso stanno facendo abbastanza per la Generazione Z?

Il ruolo di influencers e KOL

Riprendendo il discorso dagli influencer e dai KOL emerge un argomento interessante: spesso questi personaggi, così come le celebrità, lavorano per grandi brand di lusso ma incappano in scandali, repressioni, censure governative.

Per evitare passi falsi del genere Chloé Reuter ha affermato che personaggi come KOL virtuali e Metaumani sono sempre più utilizzati nel marketing dei grandi brand per la Cina.

Ciò significa, in sostanza, che tutto ciò che questi personaggi virtuali fanno e dicono può essere controllato a piacimento dal marchio stesso.

Questi avatar, inoltre, possono interagire con gli utenti su più piattaforme in contemporanea.

La stessa Gusto Luxe ha creato due KOL virtuali, un artista e un adolescente con la passione per lo sport.

 

Cosa ne pensi di quanto letto nell’articolo? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione: raccontala a China House!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: