Bentornati sul blog di China House! Questa settimana ti raccontiamo
i trend di lifestyle in Cina previsti per il 2023
Cosa hanno scoperto i sondaggi e i report di alcuni istituti di ricerca in fatto di scelte di vita, desideri di esperienze nuove e cura di sé?
Scopriamolo insieme grazie al supporto di un articolo letto sul sito jingdaily.com.
Secondo uno studio condotto da Xiaohongshu e dalla Chinese Academy of Social Sciences’ Institute of Sociology ci sono alcuni trend di lifestyle che modificheranno il mercato nel 2023.
Ricerca di una vita più semplice, meno stress, contatto con la natura sono le risposte più ricorrenti degli intervistati.
Dati questi presupposti, cosa possono fare i brand per intercettare i bisogni dei consumatori e rendersi appetibili?
Il concetto di piccola comunità ritrova valore
Come abbiamo già sottolineato negli articoli precedenti, in Cina si sta registrando un rinnovato apprezzamento per tutto ciò che è di produzione e ideazione locale.
Ciò si traduce nel desiderio di ritornare a vivere i quartieri, le piccole comunità e di stringere rapporti con il vicinato.
Anche sui social i post relativi a hashtag come “comunità” e “calore del vicinato” sono aumentati del 213% – tendendo anche a mente gli anni difficili di isolamento vissuti a causa della pandemia.
Ecco che i cinesi sentono di nuovo il bisogno di riunirsi in luoghi anche piccoli, ma che possano creare un’atmosfera rilassata in cui chiacchierare.
Non sorprende che nell’ultimo anno ci sia stato un boom di aperture di caffetterie e ristorantini: i cinesi cercano uno spazio sereno e accogliente per interagire tra loro.
In che modo i brand possono cavalcare quest’onda?
“Devono saper fondere storytelling e genuinità per creare un legame sincero con i clienti in target. Specialmente le persone più giovani, quelle che sono attive sui social, hanno un senso di comunità molto forte e ci tengono alla cura della propria salute mentale. I piccoli quartieri possono diventare luoghi emozionali dove ritrovare il senso delle cose” afferma Vanessa Wu, direttore europeo dell’agenzia Gusto Luxe.
La riscoperta di una vita semplice
Il sondaggio di Xiaohongshu dice anche che i consumatori cinesi sono diventati più razionali, ovvero sono propensi a condurre una vita semplice, fatta di praticità e obiettivi concreti da raggiungere.
Questo trend sarà in crescita per tutto il 2023 – sui social va già forte da qualche anno – e porterà i consumatori a spendere in maniera più ragionata e meno impulsiva.
Non c’è motivo per cui i brand di lusso debbano preoccuparsi: abbigliamento e accessori di lusso restano ancora quel “piccolo vizio” da concedersi di tanto in tanto, che va oltre le necessità quotidiane.
I cinesi sono sempre attenti alle collezioni di lusso, alle edizioni limitate e ai trend del momento; sono solo più aperti anche ad altre tipologie di prodotto.
Il brand di lifestyle e profumi cinese To Summer, ad esempio, lancia una mini collezione ogni settimana e ogni uscita è sempre sold out. Perché accade? Perché i prodotti sono di alta qualità, interessanti e desiderati.
Cura della persona e gite fuori porta per scacciare l’ansia
La pandemia e la diffusione del virus Covid-19 hanno costretto tutto il mondo in casa, sottoponendo tutti noi a lunghi lockdown.
Dopo 3 anni quasi sempre chiusi in casa, i cinesi hanno bisogno di rivivere all’aria aperta e di ritrovare lo stile di vita abbandonato bruscamente all’inizio del 2020.
I social sono pieni di post in cui si parla di “viaggi lontani” e “gite nella natura”, segnale che comunica la volontà di ritrovare il contatto con il mondo esterno.
Il 2023 sarà l’anno del trend “fallo e basta”, dei comportamenti spontanei e delle esperienze quasi improvvisate grazie al decadimento delle restrizioni di viaggio imposte dal governo.
E quindi via libera ad attività come escursionismo, campeggio, ciclismo, surf e snowboard – in patria o all’estero.
Il mondo della moda non si è lasciato sfuggire questo trend e infatti spopola tra i più giovani la moda “mountaincore”: abbigliamento e accessori pensati per gli sport invernali si mixano alla perfezione con lo street style da città.
Non si tratta di una moda passeggera, di un trend del momento: i cinesi, dopo anni molto duri, desiderano davvero trascorrere più tempo per prendersi cura di se stessi e dei propri hobby e, soprattutto, di alleviare l’ansia con attività legate al mondo del benessere.
Cosa ne pensi di queste tendenze? Dicci la tua, scrivi al team China House.