Bentornati sul blog di China House e al consueto appuntamento settimanale con le news più recenti dalla Cina!
Questa settimana il nostro blog è dedicato ad analizzare una delle campagne marketing più riuscite negli ultimi anni, ovvero quella pensata dal marchio di fragranze cinese Melt Season, che per lanciare la sua nuova fragranza Roaming Wind si è ispirata alla serie tv di grande successo “To the Wonder“.
Il risultato, in termini di prodotto di marketing finito e di reazione del pubblico è una vera e propria lezione su come trovare un punto di contatto emotivo con i consumatori – in questo caso, quelli cinesi.
Ad aiutarci nel racconto ci supporta un articolo letto su jingdaily.com.
Melt Season: una lezione sul marketing emozionale
Il marchio di fragranze cinese Melt Season ha collaborato con la serie tv cinese di successo “To the Wonder” per creare una delle campagne marketing più riuscite degli ultimi anni e presentare una fragranza perfetta per la bella stagione.
Protagonista non solo della campagna marketing, ma anche delle note del profumo, è la natura: i paesaggi maestosi dell’Altay, nella provincia settentrionale dello Xinjiang, la natura selvaggia e libera delle praterie.
Roaming Wild è un profumo che inneggia alla libertà in tutte le sue forme.
Disponibile nelle migliori boutique cinesi e online su piattaforme WeChat e Xiaohongshu, la fragranza promette un viaggio olfattivo che richiama la forza della natura in tutte le sue declinazioni.
Melt Season: una lezione sul marketing emozionale. La campagna pubblicitaria
La campagna pubblicitaria è stata, come già accennato, un grande successo.
Gli utenti hanno amato lo spirito evocativo della narrazione unito alle magnifiche vedute della natura e delle bellezze della zona di Altay.
Il team marketing di Melt Season, dopotutto, si è ampiamente ispirato alle ambientazioni della serie TV, che regala immagini memorabili di vaste praterie, di cime innevate e dei fiumi tortuosi della zona.
È incredibile come i consumatori che abbiano acquistato il profumo ritrovino in esso le sensazioni evocate dalla visione della serie tv, un “dramma mozzafiato” tra i più belli prodotti negli ultimi anni in Cina.
In un periodo di incertezza economica come quello che sta vivendo oggi la Cina, fragranze come Roaming Wind offrono una sensazione di fuga e relax, che risuona emotivamente con i consumatori, i quali cercano conforto in momenti di calma per fuggire alla frenesia quotidiana.
Melt Season: una lezione sul marketing emozionale. La collaborazione con “To the Wonder”
La collaborazione tra Melt Season e “To the Wonder” dimostra, ancora una volta, il potere che uno buono storytelling può avere nel successo di un prodotto.
Se studiato bene e curato nei minimi dettagli, attingendo a punti di contatto che risuonano emotivamente con il pubblico, lo storytelling è il motore di una campagna marketing eccellente in grado di trasformare qualsiasi prodotto in un successo commerciale senza precedenti.
Cosa ne pensi di questo articolo? Parliamone insieme: scrivi al team China House!