Metallic Girl è la nuova estetica del fashion in Cina

Il trend della Metallic Girl (五金女孩) sta diventando uno tra i più virali e amati in Cina. L’estetica “metallica” che comprende vestiti luccicanti, glitter, paillettes in abiti e make-up ha avuto un’impennata di visualizzazioni negli ultimi mesi, totalizzandone circa 2.2 miliardi su Douyin e 22 milioni su Xiaohongshu.

Oggi sul blog di China House esploriamo questa nuova “era” fashion che tanto piace ai giovanissimi della Gen Z, supportati da un articolo letto su jingdaily.com.

Vernice, pelle lucida, raso, paillettes, glitter: tutto, nella metallic girl era, deve brillare e farsi notare.

Questo nuovo trend modaiolo ha l’obiettivo di rendere ogni outfit luminoso, facendo sì che si faccia notare anche in una stagione grigia come l’inverno. Non solo gli abiti, ma anche il trucco e gli accessori trovano una nuova luce grazie alla Metallic Girl aesthetic. Il nome è stato coniato a fine ottobre di quest’anno grazie a una campagna creata dall’e-commerce di Douyin e Vogue China.

Dopo il suo lancio, questa moda ha avuto la sua consacrazione grazie ai social: KOL, influencer e celebrità hanno iniziato a postare sui profili personali e su quelli dei brand di cui sono ambassador foto e video in cui indossano elementi metallici, brillanti e luccicanti.

Si può dire che questo trend sia nato in Cina proprio perché lanciato da Douyin per creare contenuti a tema sul suo e-commerce. Dopo la pubblicazione di vari contenuti sulla piattaforma, l’influencer  e content creator di Douyin Qiu Yingying (2 milioni di follower) ha guadagnato oltre 24 mila follower in un mese e, grazie ai suoi contenuti, ha venduto merce per 1.9 milioni di dollari in una singola sessione di live shopping a tema metallic style.

Poco dopo, l’esplosione dei colori metallici è arrivata anche sulle passerelle delle grandi maison di lusso. Hedi Slimane, designer di Celine, ha illuminato numerosi dei suoi outfit con iridescenze metalliche nelle tonalità dell’argento e del bronzo – segno che anche l’outfit più sobrio può essere elevato con un tocco di luce.

Anche il nostro Giorgio Armani ha riportato le mille sfaccettature del metallo sui suoi capi, impreziosendo stampe kimono portabili tutto il giorno nella sua ultima collezione per Emporio Armani.

Ma la vera ossessione del momento sono le scarpe dai colori metallici: tutti i brand, da quelli di lusso al fast fashion, hanno inserito scarpe dal sapore “disco” nelle loro collezioni. Cowboy boots, ankle boots, stivali ad altezza ginocchio, ballerine, mocassini sia da uomo che da donna faranno brillare qualsiasi outifit nelle giornate uggiose di questo inverno. E non solo di sera: queste scarpe possono rendere diverso un outfit di giorno semplice ma di classe – come jeans dritto e camicia bianca o un sempre elegante total black.

Insomma, la metallic aesthetic si presta perfettamente sia per il lavoro che per il tempo libero – e non solo di sera!

Anche i marchi beauty hanno cavalcato l’onda dello stile metallic: Guerlain e Mac hanno lanciato collezioni a tema. Il pezzo forte delle collezioni di make-up sono soprattutto ombretti, matite e prodotti labbra.

La metallic aesthetic ha conquistato proprio tutti: cosa ne pensi di questa tendenza? Raccontaci la tua opinione, scrivi a China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: