Milano Fashion Week: protagoniste le star cinesi

La Milano Fashion Week è uno degli avvenimenti più importanti del mondo della moda e si celebra diverse volte all’anno.

In queste occasioni, i brand di moda e accessori più importanti del mondo presentano le loro collezioni e invitano star e persone influenti di tutto il mondo.

Ovviamente non possono mancare le star cinesi e i KOL, conosciuti dal grande pubblico anche per le loro collaborazioni con le case di moda più lussuose e ricercate.

Milano Fashion Week: protagoniste le star cinesi

Questa settimana sul blog di China House parliamo dell’ultima edizione della Fashion Week primavera/estate 2024 (quasi) tutta incentrata sull’attesa della nuova direzione artistica di Gucci di Sabato de Sarno – ma anche del nuovo designer di Tom Ford, Peter Hawkings.

L’attesa, si sa, genera curiosità: migliaia di conversazioni e post sono apparsi online e sui social, spingendo le maison di lusso a pubblicizzare e a spendere ingenti somme di denaro in adv e ambassador.

Chiacchieratissimo è stato il lancio del brand Bosideng che ha fatto sfilare la campionessa olimpica cinese-americana Eileen Gu in passerella.

Il video della sfilata ha contato 6.26 milioni di visualizzazioni solo su Weibo.

Sfoggiando i più seguiti e amati influencer e KOL cinesi, i brand occidentali si sono assicurati milioni di visualizzazioni e, certamente, di futuri guadagni sulle piattaforme social cinesi.

Secondo la piattaforma di settore Lefty, 25 celebrità cinesi che hanno postato attivamente durante la MFW sono state in grado di generare un Earned Media Value di ben 13.9 milioni di dollari.

Cifre incredibili che fanno veramente comprendere l’impatto delle star cinesi sul business della moda.

A supporto delle notizie riportate in questo articolo c’è un pezzo molto interessante letto su jingdaily.com.

Milano Fashion Week: protagoniste le star cinesi

1.Xiao Zhan

Anche se fisicamente assente da Milano e dalle location delle sfilate Xiao Zhan, idol 31enne con oltre 32 milioni di follower su Weibo, è stato tra i protagonisti indiscussi delle sfilate di Gucci e Tod’s.

Ma come ha fatto?

Semplicemente postando sui suoi social l’invito a guardare lo show “Gucci Ancora” ha ricevuto ben 10 milioni di reazioni, tra commenti, like e condivisioni.

L’Earned Media Value per questa semplice strategia si assesta intorno ai 3.77 milioni di dollari guadagnati.

2.Qi Wei

Nella magnifica cornice di Palazzo Serbelloni, capolavoro neoclassico, Yaloo Diamax (brand cinese emergente e praticamente sconosciuto in patria) ha vestito la famosa attrice cinese Qi Wei con uno particolarissimo abito grigio e una pettinatura da copertina.

Solo questo è bastato a far andare virali le immagini dell’attrice: le foto hanno fatto guadagnare 1 milione di visualizzazioni sul profilo di Qi Wei, battezzando definitivamente Yaloo Diamax come brand da avere nel proprio armadio da fashionista.

Earned Media Value per le sole fotografie: 1.37 milioni di dollari.

Milano Fashion Week: protagoniste le star cinesi

3. Lu Han

Ex membro di una boyband sudcoreana – chi non ha mai sentito parlare del K-pop? – ora attore e cantante con una carriera magnifica in Cina, Lu Han, 33 anni, è considerato uno degli idol più belli del settore.

Pur essendo anche lui assente da Milano e dalla sfilata di Gucci, ha realizzato un breve video per il brand insieme ad altri ambassador, ovvero Li Yuchun, Wen Qi, Xiao Zhanv e Ni Ni. Il video postato sui suoi profili social ha ricevuto 8 milioni di visualizzazioni.

L’Earned Media Value per il post di Lu Han? Ben 1.14 milioni di dollari.

4. Li Xian

Prada ne avrebbe davvero tante da raccontare, se parlasse dei suoi ambassador cinesi.

La storica casa di lusso italiana fondata dai fratelli Prada ha scelto, negli ultimi anni, ambassador cinesi che hanno attraversato burrascosi scandali, facendo dubitare non poco della credibilità del marchio e creando molti imbarazzi.

Tuttavia, Prada ha continuato a cercare volti che fossero una giusta e sempre più diversificata narrazione dell’eleganza italiana in tutto il mondo.

Tra questi è stata scelta la nazionale di calcio femminile cinese e la leggendaria attrice di Li Xian (ben 23.5 milioni di follower su Weibo).

Earned Media Value: 1.13 milioni di dollari.

 

Contattaci e facci sapere cosa ne pensi di questo articolo: scrivi al team China House!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: