Bentornati sul blog di China House, l’unica organizzazione della Valtellina che internazionalizza la tua azienda in Cina.
Oggi parliamo di un’opportunità che WeChat (ma anche Alipay) offre ai suoi clienti, ovvero effettuare piccoli pagamenti – da qualche mese, senza limiti.
Chi utilizza WeChat e Alipay per effettuare pagamenti (principalmente tramite QR code) non sarà, infatti, soggetto alla tassazione statale cinese.
Ma scopriamo di più grazie al supporto di un articolo letto su shine.cn.
Piccoli pagamenti illimitati su WeChat
Secondo un annuncio della Payment and Clearing Association of China avvenuto lo scorso marzo, gli utenti che effettueranno piccoli pagamenti tramite QR code non saranno soggetti né a tassazione né a regole più stringenti.
La stessa associazione ha aggiunto che sarà possibile anche utilizzare, se voluto, un codice di ricezione delle transazioni commerciali – obiettivo: migliorare i servizi di pagamento online e dare una mano all’imprenditoria.
Queste precisazioni sui pagamenti online arrivano dopo che WeChat e Alipay, in collaborazione con la Banca Centrale cinese, si sono accorti che i codici QR individuali venivano utilizzati per concludere transazioni commerciali.
Inoltre, l’obiettivo principale dell’associazione e delle parti coinvolte è offrire ai clienti la migliore esperienza di pagamento possibile nonché di venire incontro alle piccole imprese.
I pagamenti di piccole somme via smartphone sono diventati molto gettonati in Cina.
Le persone li utilizzano per ogni tipo di acquisto: dalla spesa al supermercato ai trasporti, passando per lo shopping.
Sono circa 872 milioni le persone che pagano online in Cina – l’86% delle persone che hanno un accesso stabile ad una connessione Internet (fonte: China Internet Network Information Center).
La piattaforma di pagamento Tenpay, di proprietà Alypay/Tencent, è la più influente, il provider di terze parti più forte in Cina al momento.
La Banca Centrale ha espresso la necessità di collaborare con Tenpay per individuare e differenziare gli utenti privati da quelli riconducibili a micro attività commerciali.
Piccoli pagamenti illimitati su WeChat e i pagamenti sospetti
Questo problema può essere risolto solo differenziando i codici di ricezione.
Grazie all’applicazione di tale misura, inoltre, sarà possibile anche fermare le attività illecite e i pagamenti sospetti.
Tutte le persone i cui dati sono riconducibili a “ovvia attività commerciale” verranno, di conseguenza, inquadrati come commercianti.
Non è facile individuare tutti coloro che possiedono piccole e micro attività commerciali: le autorità cinesi che si occupano della riscossione dei pagamenti stanno studiando nuovi modi per identificarle.
Nel frattempo, WeChat collabora inviando un codice di ricezione diverso in base agli utilizzi del proprio account:
- i privati ricevono un normale codice
- i piccoli e micro business, oltre a ricevere un codice riservato, ricevono un invito per entrare nel circuito ufficiale dei pagamenti WeChat.
In generale, chi possiede un account WeChat aziendale ha l’opportunità di accedere a servizi di analisi vendite e contabilità.
Cosa ne pensi sull’argomento? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione: raccontacela contattando China House.