Bentornati ad un nuovo appuntamento con le news settimanali sempre aggiornate di China House!
In questo articolo ti raccontiamo di come alcuni brand di moda stiano introducendo gli NFC, l’Intelligenza artificiale e le opere NFT in collezioni, boutique ed installazioni temporanee, fondendo artigianato, moda e tecnologia Web3.
Per approfondire ci serviamo del supporto di una notizia letta su jingdaily.com.
Rimowa e Puma fondono l’artigianato con la tecnologia
Nelle ultime settimane numerosi brand di moda e di oggetti digitali – Rimowa, Puma, Syky e KidSuper – hanno rilasciato nuovi progetti in cui la tecnologia si prende la scena.
L’esperienza di Rimowa tra artigianato e tecnologia
Iniziamo raccontando di Rimowa, il brand di valigeria di lusso più famoso al mondo, proprietà di LVMH.
Anche Rimowa si è convertito al fascino dei chip NFC (Near Field Communication) di Aura Blockchain Consortium e li ha inseriti in alcuni suoi prodotti con finitura di alto lusso.
Questi tag, ricordiamolo, sono progettati anche per offrire ai consumatori piena tracciabilità e autenticità dei prodotti.
Una feature interessante e da sviluppare in futuro ma che si scontra con la scarsa sostenibilità a livello ambientale.
L’esperienza di KidSuper tra artigianato e tecnologia
Anche il brand KidSuper è tornato ad esplorare il regno NFT presentando una nuova collezione di oggetti digitali a New York.
Moda, streetwear e tecnologia si fondono ad arte nella visione del direttore creativo Colm Dillane, il quale ha pensato di presentare il progetto attraverso un distributore automatico.
Davanti ad esso, gli utenti avrebbero dovuto selezionare uno dei tre percorsi per rivelare un esclusivo oggetto “phygital”.
L’esperienza di Puma tra artigianato e tecnologia
Il brand sportivo Puma, invece, ha deciso di puntare sull’Intelligenza Artificiale e fonderla con quella umana per creare la sua ultima campagna marketing.
Grazie alle potenzialità del Web3, Puma ha pubblicato una serie di brevi video “mixando” clip veramente girate ad animazioni con protagonisti atleti iconici del nostro tempo.
La campagna risulta molto bella poiché, nonostante il tocco di artificialità, non si perde il lato umano e sensibile.
A differenza dei suoi principali competitor Adidas e Nike, Puma è stata davvero in grado di ritagliarsi una propria nicchia all’interno dell’ecosistema digitale, cosa molto apprezzata dai clienti sparsi in tutto il mondo.
L’esperienza di SYKY tra artigianato e tecnologia
Infine, la piattaforma di moda digitale SYKY ha iniziato una collaborazione con la rapper americana Audrey Nuna per creare outfit virtuali personalizzati, già visibili sulla copertina dell’ultimo singolo dell’artista.
I fan di Nuna e gli appassionati di moda potranno acquistare gli outfit sul marketplace di SYKY.
Cosa ne pensi di queste collaborazioni tra moda e tecnologia Web3? Parliamone: scrivi al team di China House!