TikTok lancia SoundOn: la nuova piattaforma di distribuzione musicale

Bentornati sul blog di China House, l’organizzazione made in Valtellina che connette la tua azienda alla Cina. Oggi ti raccontiamo dell’espansione di TikTok e della creazione di un’app, SoundOn, che potrebbe diventare altrettanto importante – gli sviluppatori sono gli stessi, il successo è assicurato!

Scopriamo di più grazie al supporto di una news letta su scmp.com.

TikTok lancia SoundOn: la nuova piattaforma di distribuzione musicale

TikTok colpisce ancora.

Il social che ha battuto ogni record (più di 1 miliardo di utenti attivi nel solo mese di settembre 2021) ha lanciato una piattaforma di distribuzione musicale.

La piattaforma permetterà agli artisti di raggiungere più di un miliardo di persone in tutto il mondo: dal Regno Unito al Brasile, dagli Stati Uniti all’Indonesia.

SoundOn e la distribuzione musicale globale per gli artisti

SoundOn, questo il nome dell’app, permette agli artisti di caricare la propria musica sia su TikTok che su Resso (servizio di streaming musicale), entrambe di proprietà della società cinese ByteDance.

Cantanti, gruppi e interpreti di tutto il mondo possono distribuire la loro musica anche su altre piattaforme streaming: tra le più importanti ci sono Apple Music, Spotify, Pandora, Deezer e Joox (di proprietà Tencent Holding).

Ma come funziona esattamente il servizio offerto da SoundOn?

Una volta effettuato l’upload della propria discografia su TikTok, gli artisti potranno guadagnare il 100% delle royalties scaturite dall’utilizzo dei propri brani messi nei video o nelle adv su TikTok.

La percentuale, dopo il primo anno, si abbassa al 90%.

La piattaforma creata da ByteDance aiuterà anche gli artisti a tenere traccia degli insights, dello sviluppo e della promozione della loro musica grazie a collaborazioni con i creators più seguiti di TikTok.

Tutto quello che gli artisti devono fare per iniziare è:

  1. registrarsi su SoundOn ed assicurarsi di avere un profilo verificato, che ne attesti l’identità;
  2. firmare un contratto;
  3. caricare la musica sulla piattaforma.

SoundOn è un’opportunità unica per gli artisti del mondo della musica che vogliono ampliare il loro pubblico e farsi spazio grazie alle infinite possibilità che un social come TikTok offre.

TikTok lancia SoundOn: la nuova piattaforma di distribuzione musicale per ritagliarsi il suo spazio nell’industria musicale.

È indubbio che TikTok, app di punta del gruppo ByteDance, voglia ritagliarsi il suo spazio nel mondo dell’industria musicale.

Già nel 2020 ByteDance aveva lanciato il suo servizio di streaming musicale Resso in Brasile, Indonesia e India, ottenendo subito un buon riscontro (specialmente in Brasile).

Nei primi mesi del 2022 è iniziata una fase di test per la versione cinese di Resso, Qishui Yinyue, e a febbraio è stata ufficialmente registrata la proprietà intellettuale per il lancio dell’app su Android.

 

Cosa ne pensi di questa news? Raccontacelo, contatta il team China House.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter China Weekly e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di China House

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Seguici: