Nuovo appuntamento con le news di China House!
Oggi sul nostro blog parliamo del turismo nuziale cinese.
Si tratta di un fenomeno in grandissima espansione che genera ingenti guadagni per gli operatori cinesi e i loro partner in giro per il mondo.
Cosa si intende per turismo nuziale cinese?
Di cosa si tratta? Molto semplice: numerose coppie di sposi cinesi scelgono di celebrare sfarzose e stravaganti cerimonie in Paesi che non sono la Cina (ad esempio la Grecia).
Lo fanno per:
- concedersi una cerimonia unica
- farsi notare sui social
È attorno alla socialità e alla voglia di condividere, infatti, che ruota la maggior parte di questo tipo di business.
Scopriamo di più grazie al supporto di un’interessante news letta su jingdaily.com.
I matrimoni in Cina sono una cosa seria
Location esclusive, vestiti eleganti, hotel da sogno, gioielli da far invidia.
Le giovani coppie di sposi, oggi, scelgono mete al di fuori della Cina per organizzare matrimoni esclusivi e sentirsi più liberi.
Questo trend ha favorito la nascita del turismo nuziale: esistono moltissime agenzie cinesi che pensano a tutto.
Dai vestiti a noleggio per il servizio fotografico alla scelta dei luoghi più belli da visitare: il turismo nuziale sta dilagando un po’ ovunque.
Turismo nuziale cinese: qual è il rovescio della medaglia?
Il rovescio della medaglia è un fenomeno curioso registrato in Sri Lanka: i matrimoni di massa.
Per risparmiare sulle decorazioni, sul catering e su altri servizi, 50 coppie cinesi si sono sposate durante la stessa cerimonia nella capitale del paese, Colombo.
Senza dubbio un matrimonio all’estero è percepito come un lusso, un’esperienza unica.
Jon Santangelo, co-fondatore della wedding boutique Chariot ha affermato che le nozze celebrate in paesi lontani ed esotici generano sorpresa, invidia da parte degli amici e un grande successo sui social.
Quest’ultimo aspetto è da non sottovalutare.
La percezione del matrimonio online sta diventando sempre più importante per i cinesi.
È per questo che, chi non può permettersi un matrimonio in Europa, ad esempio, sceglie una destinazione più economica come lo Sri Lanka: potrà raccontare, a voce ma soprattutto tramite le foto, l’unicità del suo matrimonio all’estero.
L’impatto del matrimonio online e sui social, l’influenza che può avere sugli altri diventa più importante di tutto il resto.
Turismo nuziale cinese e la scelta del fotografo
Uno dei servizi prioritari per gli sposi che celebrano il matrimonio all’estero è la presenza di un fotografo eccezionale.
Il turismo fotografico per matrimoni, infatti, sta conoscendo una crescita senza precedenti.
Chi non può permettersi un matrimonio all’estero spesso opta anche solo per un servizio fotografico pre-matrimoniale memorabile e si affida alle agenzie specializzate con sede in Cina, ma con partner in tutto il mondo.
Professionisti del settore vendono pacchetti vantaggiosi che offrono (ad esempio) location mozzafiato nelle isole greche e persino il noleggio di abiti eleganti per gli sposi.
Questo genere di servizi ha provocato la rabbia dei fotografi locali, che sentono la competizione pur essendo del posto.
Una delle barriere più dure da abbattere è senza dubbio la lingua: del marketing mirato in lingua cinese potrebbe aiutare piccole aziende e liberi professionisti ad attrarre sposi in cerca di luoghi e servizi unici.
Cosa ne pensi di questo fenomeno del turismo nuziale? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione: raccontacela, contatta China House!